Pochoena Sinus (Vaquita) in rischio estremo di estinzione.
Pochoena Sinus ( Vaquita )
La Pochoena Sinus chiamata in gergo Vaquita (che significa piccola mucca) è il più piccolo cetaceo oggi conosciuto al mondo.
Il suo peso corporeo può arrivare appena a circa 90/100 kg e ricorda moltissimo la forma di un delfino. (vedi figura sottostante )
L’habitat naturale di questo cetaceo consiste in una parte molto limitata delle acque del Golfo della California causa principale per cui questo simpatico animale sta scomparendo.
La situazione di questa specie negli untimi anni è diventata scoraggiante, la popolazione nell’arco di pochissimo tempo si è ridotta del 60%.
Alcuni dati riferiscono che i pochi esemplari rimasti, appena una trentina, sono minacciati, anche se involontariamente dall’uomo a causa delle reti da pesca usate lungo i litorali dove vive l’animale.
Stima del LUCN
Questa sconvolgente stima è stata fatta dal LUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura), inoltre secondo gli studi del Natural Resources Defense Councilil il piccolo cetaceo corre il rischio di scomparire per sempre entro la fine del 2019.
Fino al 2015 si contavano circa un centinaio di esemplari
Purtroppo la situazione del piccolo cetaceo è diventata molto precaria.
I pochi esemplari rimasti possono diventare potenziali vittime della pesca se pur indirettamente. Infatti la vaquita spesso è stata trovata morta incagliata nelle reti dei pescatori.
La marina americana pur di salvare questa specie in via di estinzione si sta organizzando in mare con dei delfini addestrati per cercare di recuperare e salvare mettendoli in sicurazza le pochissime decine di Pochoena rimasti.
Di seguito alcuni video recuperati su Youtube che fanno vedere la Vaquita
Web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE