Discorso di Giuseppe Conte al Senato 5/6/2018
Discorso Giuseppe Conte 5 giugno 2018
Di seguito un’elenco di alcune delle tematiche più importanti discusse dal neo eletto Giuseppe Conte al senato quest’oggi. Alla fine il video integrale.
Conte inizia con un saluto al Presidente della Repubblica – Rivolgendosi ad esso afferma che Mattarella rappresenta l’unità nazionale e che ha accompagnato le fasi di formazione di questo governo. Sono tornati a rullare i piedi e si è urlato più volte “bravo”. I ministri si sono congratulati con Conte. Immobili i senatori dell’opposizione.
Conte accettare l’Incarico con umiltà e determinazione –dice: “Assumo questo compito con umiltà e determinazione, consapevole dei miei limiti, entrando per la prima volta in questo luogo avverto pesante la responsabilità per ciò che questo luogo rappresenta , con questo spirito e questa consapevolezza oggi ci presentiamo a voi per chiedere la fiducia a favore non solo di una squadra di governo ma di un progetto per il cambiamento dell’Italia.
Non ho esperienza politica, sono un cittadino , sono grato (rivolto a Di Maio e Salvini) a chi rinunciando a legittime ambizione personali ha reso possibile la formazione del governo, e mi fanno sentire ancora più profondamente le responsabilità.
Non ho pregresse esperienze politiche, sono un cittadino che si è dichiarato disponibile ad assumere eventuali responsabilità e successivamente ad accettare la responsabilità di governo”.
Conte afferma che sarà I’avvocato del popolo italiano – come avvocato che tutelerà l’interesse dell’intero popolo italiano. “Mia prima uscita pubblica in aree del terremoto”
Conte parla del populismo –riguardo al populismi dice che se significa ascoltare la gente, allora sì.
Conte parla di abbassare le tasse , parla del salario minimo, reddito di cittadinanza, pensioni dignitose-I cittadini “hanno diritto a pagare in maniera semplice tasse eque, affinché nessuno venga più sfruttato i cittadini italiani hanno diritto a un salario minimo orario, diritto a un reddito di cittadinanza e a un reinserimento al lavoro qualora si ritrovino disoccupati.
ConteStop al business dell’immigrazione
Conte Sarà potenziata la legittima difesa
Conte Contro corrotti Daspo e agenti sotto copertura –“combatteremo la corruzione con metodi innovativi come il “daspo” ai corrotti e con l’introduzione dell’agente sotto copertura”.
Conte “Taglieremo pensioni d’oro a 5mila euro” – “Le cosiddette pensioni d’oro sono un esempio di ingiustificato privilegio che va contrastato. Interverremo sugli assegni superiori ai 5mila euro netti mensili nella parte non coperta dai contributi versati”.
Conte sull’Europa – “L’Europa è la nostra casa. Quale Paese fondatore abbiamo il pieno titolo di rivendicare un’Europa più forte e anche più equa, nella quale l’Unione economica e monetaria sia orientata a tutelare i bisogni dei cittadini, per bilanciare più efficacemente i princìpi di responsabilità e di solidarietà”.
Conte Aumenteremo il numero dei penitenziari – “Ove necessario, aumenteremo il numero di istituti penitenziari anche al fine di assicurare migliori condizioni alle persone detenute.”
Conte Inaspriremo le pene per la violenza sessuale
Conte Riformeremo anche la prescrizione
Conte sul Conflitto d’interessi che mina il sistema economico-sociale-“Il conflitto di interessi è un tarlo che mina il nostro sistema economico-sociale fin nelle sue radici, e impedisce che il suo sviluppo avvenga nel rispetto della legalità e secondo le regole della libera competizione”.
Conte contro la Mafia organizzata
Conte parla del migrante ucciso –“Non siamo affatto insensibili. Una riflessione merita la vicenda tragica e inquietante occorsa qualche giorno or sono. Sacko Soumayla è stato ucciso con un colpo di fucile: era uno tra i mille braccianti, con regolare permesso di soggiorno, che tutti i giorni in questo paese si recano al lavoro in condizioni che si collocano al di sotto della soglia della dignità.
A lui e ai suoi familiari va il nostro commosso pensiero. Ma questo non basta. La politica deve farsi carico del dramma di queste persone e garantire percorsi di legalità, che costituiscono la stella polare di questo programma di governo”.
Conte “La flat tax sarà progressiva”
Conte Carcere per i grandi evasori –“Un concetto deve essere qui ribadito con assoluta chiarezza: occorre inasprire l’esistente quadro sanzionatorio amministrativo e penale, al fine di assicurare il carcere vero per i grandi evasori”.
Conte riguardo la sanità – “Il documento di economia e finanza, credo che sia a voi noto, è stato già deliberato prevede una contrazione della spesa sanitaria. Sarà compito di questo Governo invertire questa tendenza per garantire la necessaria equità nell’accesso alle cure”.
Conte “Disponibili a valutare apporto di altri gruppi parlamentari”- “Saremo disponibili anche a valutare, in corso d’opera, l’apporto di gruppi parlamentari che vorranno condividere il nostro cammino e, se del caso, aderire successivamente al contratto di governo, offrendo un apporto più stabile alla realizzazione del nostro programma”.
Lo dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel discorso per la fiducia in Senato. Il riferimento in particolare è al gruppo dei Fratelli d’Italia.
Guarda il video integrale del discorso fatto dal presidente Giuseppe Conte oggi 5/6/2018:
https://www.youtube.com/watch?v=cCd90idEbfc
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE