Migranti, Salvini blocca nave Ong Aquarius
Salvini dice e Salvini Fa! Negato l’accesso al porto italiano della nave Aquarius con a bordo 629 migranti.
Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha scritto una lettera a Malta indicando che il porto della Valletta è quello più sicuro per far approdare la nave.
A quanto pare è nata un pò di tensione diplomatica tra il ministro dell’Interno e Malta. Le dichiarazioni sono arrivate dopo che il ministro degli Interni Matteo Salvini aveva accusato Malta di avere il vizio di rifiutarsi quasi sempre in termini di richiesta di intervento per salvare i migranti.
“Questa cosa non è possibile. Il buon Dio ha messo Malta più vicino all’Africa della Sicilia. C’è da lavorare”, aveva detto il leader leghista in prefettura a Como.
Il portavoce di Malta dichiara che la stessa non è né l’autorità coordinatrice né è competente per questo caso, allo stesso tempo Malta ha assicurato che intende avere il miglior rapporto possibile con l’Italia per risolvere la questione.
Sabato, invece, è arrivata nel porto di Reggio Calabria la Sea Watch 3, nave di una Ong tedesca, con a bordo 232 migranti, soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia.
È il primo sbarco autorizzato di migranti in Italia dell’era Salvini come ministro dell’Interno.
La nave Sea Watch ha ricevuto infatti l’ok da parte del Viminale di attraccare a Reggio Calabria.
web site: BorderlineZ