Giappone uccise 333 balene di cui 122 erano incinte
La Commissione Baleniera Internazionale ha denunciato l’ultima caccia nipponica riguardo l’uccisione in acque giapponesi di 333 balene, di cui 122 incinte e 114 cuccioli, per presunte finalità di ricerca.
Commissione Internazionle
In questa vicenda la cosa che ha fatto più ribrezzo rispetto al passato è la seguente: sono stati utilizzati arpioni con granate esplosive, tali arpioni avrebbero dovuto uccidere la balena sul colpo ma in realtà non è stato così.
Per quanto riguarda l’uccisione di 114 cuccioli sempre e solo la solita giustificazione.
Tutto fa parte parte del cosiddetto programma “scientifico” di caccia alle balene, con l’obiettivo, a detta dei ricercatori giapponesi di acquisire dati sull’età, le dimensioni e le abitudini alimentari delle balenottere che nuotano tra l’Australia e l’Antartide.
I documenti pubblicati mostrano che il Giappone ha classificato le ultime mattanze come “campionamento biologico” che mira a indagare “la struttura e le dinamiche dell’ecosistema marino dell’Antartico”.
Caccia in mare
Nel corso dell’ultima caccia in mare, dopo aver avvistato un gruppo di balenottere, ne sono state arpionate due, sono state trasportate nella nave di ricerca Nisshin Maru con a bordo 12 di questi cosiddetti “ricercatori”.
Il Giappone afferma di dover estrarre il contenuto dello stomaco per dare una stima riguardo la composizione e il consumo delle prede oltre che per studiare le condizioni nutrizionali dell’animale.
La responsabile del programma dell’International Humane Society, Alexia Wellbelove, ha dichiarato:
“L’uccisione di un così grande numero di balene in stato di gravidanza è una statistica scioccante ed evidenzia la crudeltà della caccia alle balene in Giappone”.
Wellbelove sostiene che l’Australia dovrebbe inviare prima possibile un forte messaggio al Giappone per fermare i crudeli e letali programmi di caccia alla balena.
Controversia tra Australia e Giappone
La controversia tra Australia e Giappone riguardo la caccia alle balene va avanti da anni. Le baleniere giapponesi continuano la caccia di cetacei nel Santuario dei cetacei dell’Oceano Antartico. Il tutto con grande disappunto del governo australiano.
Nel 2008 l’Australia ha denunciato il Giappone alla Corte Internazionale di Giustizia, intimandolo di cessare la caccia entro la zona economica esclusiva dell’Australia.
Il Giappone, dal canto suo, ha ignorato la denuncia non riconoscendo la sovranità dell’Australia sulle acque contestate.
NB: A rivelare i dati dell’ultimo massacro un rapporto (rapporto in lingua inglese formato pdf) redatto dal comitato scientifico della Commissione baleniera internazionale. In questo rapporto si legge che il tasso di gravidanza apparente degli animali campionati era molto elevato quasi il 96%.
Ma qual è la realtà?
Nonostante la “scusa” della ricerca scientifica, tutto il mondo sa che in Giappone è consentita la vendita della carne di balena. Il business nei mercati e nei ristoranti continua ad essere notevolmente alto.
Inoltre il Giappone intende catturare circa 4mila balene nei prossimi 12 anni riprendendo anche formalmente la caccia a fine commerciale.
La realtà per quello che ci riguarda è una sola. Ai fini scientifici non è necessario uccidere tutti questi esemplari. Inoltre come paradosso, non c’è nulla di scientifico, nell’arpionare una balena incinta per poi sventrarla su una nave.
Di seguito alcuni video sulla caccia alla balena:
https://www.youtube.com/watch?v=v9LxnXLLbwg
https://www.youtube.com/watch?v=qJLgn7gBZJY
le immagini di questo articolo sono state prese dal web solo ed esclusivamente per i fini illustrativi
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE