Internet Day e i 30 minuti di connessione gratis per tutti

 

Contenuti e indice dell'Articolo


Lo hanno fatto a Montecitorio durante il discorso all’Internet Day organizzato da Agi e Censis.

Una dei punti  evidenziati dal ministro di Maio all’Internet Day è quello di favorire gratuitamente almeno per 30 minuti al giorno il diritto all’acceso internet, ha detto:

“Da sempre la forza politica da cui provengo lavora affinché un giorno i referendum via Rete, senza quorum e propositivi, possano diventare la normalità. E per far questo, ma anche per una idea di cittadinanza digitale che non possiamo ulteriormente rimandare, è necessario che la connessione a Internet diventi un diritto primario di ogni singolo cittadino”.

inoltre ha aggiunto:

“E immagino uno Stato che, per tutelare questo diritto, interviene e fornisce gratuitamente una connessione a Internet di almeno mezz’ora al giorno a chi non può ancora permettersela. La Rete è al centro del cambiamento. E questo cambiamento non può più aspettare!”

Uno dei punti più importanti discussi all’Internet Day e la tematica che riguarda la riforma del copyright che arriva direttamente dall’Europa.

Riforma del Copyright

La scorsa settimana, nonostante gli  eurodeputati italiani abbiano provato ad opporsi, è passata una linea che mette in grave pericolo tutta la rete.

Di Maio: “vogliono mettere il bavaglio alla rete inserendo la cosiddetta link tax, ovvero un diritto per gli editori di autorizzare o bloccare l’utilizzo digitale delle loro pubblicazioni. E, soprattutto, vorrebbero garantire un controllo ex ante sui contenuti che i cittadini vogliono condividere. Praticamente deleghiamo a delle multinazionali che spesso nemmeno sono europee, il potere di decidere cosa debba essere o meno pubblicato . Ci opporremmo con tutte le nostre forza a partire dal Parlamento europeo, siamo anche disposti a non recepire la direttiva se dovesse rimanere cosi’ com’è.  Immagino uno Stato che, per tutelare il diritto all’informazione, interviene e fornisce gratuitamente una connessione a Internet di almeno mezz’ora al giorno a chi non può ancora permettersela”.

Fake News

Nell’evento si è parlato inoltre della diffusione pericolos delle fake news, dei finti account e dei comportamenti scorretti protetti dall’anonimato, secondo la ricerca:

  1. il 76,8% degli itliani dei quali sarebbe favorevole all’introduzione dell’obbligo di fornire un documento di identità all’atto di iscriversi a un social network

  2. il 33,2% vorrebbe la verifica sull’identità per evitare profili anonimi

  3. il 28,7% per fare in modo che gli utenti rispondano direttamente dei loro comportamenti in rete

  4. il 14,9% per controllare l’età minima di iscrizione

  5. il 12,3% si dice invece contrario perchè sarebbe un altro modo di fornire informazioni alle aziende

  6. mentre il 10,8% ritiene che in rete si dovrebbe essere liberi, compreso quello di creare un profilo anonimo

  7.  il 73,4% degli utenti internet fa un uso continuativo dei servizi di messaggistica istantanea durante il corso della giornata

  8. il 64,8% scambia mail e il 61% sta sui social, mentre solo il 3,7% non usa mai le chat, lo 0,8% le email e il 6,4% i social.

COSA SUCCEDEREBBE SE PASSASSERO LE DIRETTIVE EUROPEE E TUTTO QUESTO NON FOSSE PIU’ GRATIS?
web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Deputati chiedono il bonus da 600 euro, lo stipendio da 13 mila euro non basta

Cinque deputati della Repubblica italiana hanno fatto richiesta all’Inps per ottenere il bonus di 600 euro riservato alle partita IVA Read more

Ministro della Salute Giulia Grillo

Giulia Grillo nuovo Ministro della Salute del Govenno Conte - img. presa dal web ai fini illustrativi Il nuovo Ministro Read more

Kyenge, il marito si candida alle liste della Lega
Kyenge

Sembra una notizia sfornata dal noto sito satirico italiano di false notizie Lercio, ma invece è reale al punto da sembrare Read more

Discorso di fine anno 2018 del presidente Mattarella, video streaming
Sergio Mattarella

Come è consuetudine , anche per il 31 dicembre 2018 va in onda  il discorso di fine anno del presidente Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox