Listeria batterio, contaminazione diffusa in tutta Europa. Findus e Lidl ritirano i prodotti
Quello che è scattato negli ultimi giorni è l’allarme riguardante una pericolosa epidemia di listeria da surgelati distribuiti in EU, al momento si sono registrati 47 casi distribuiti in tutta Europa, al punto da costringere Findus e Lidl a ritirare alcuni lotti di prodotti surgelati.
Oltre ai marchi citati sono coinvolti anche altri marchi.
Il Listeria monocytogenes è un tipo di batterio che si trasmette attraverso cibi contaminati e può essere ucciso attraverso la cottura.
Findus ha sottolineato che il ritiro dei suoi lotti è stato fatto in via del tutto precauzionale. La decisione è stata presa in linea con la politica di massima tutela dei propri consumatori e della qualità dei propri prodotti.
Sono quattordici i lotti di minestroni Findus ad essere potenzialmente a rischio che riguardano quattro prodotti differenti: quello tradizionale da 400 grammi e da un chilo, i minestroni leggermente ai sapori orientali e bontà di semi da 600 grammi.
Sotto tiro anche due prodotti surgelati a marchio Freshona disponibil nei punti vendita Lidl della sola Sicilia.
Si amplia la gamma di prodotti tolti dal mercato a scopo precauzionale, perché a quanto pare non è possibile escludere una contaminazione da Listeria monocytogenes.
Il ministro della salute Giulia Grillo al momento conferma che non risultano focolai di Listeria in Italia ed il ritiro dei prodotti sono effettuati in via precauzionale, spiega:
“Sto seguendo con la massima attenzione la vicenda del batterio Listeria. I miei uffici hanno subito predisposto tutti i controlli e le misure necessarie”.
A quanto pare ad essere stati contaminati sono il mais e probabilmente altri ortaggi surgelati prodotti in un’azienda in Ungheria, dagli accertamenti questi prodotti sono la probabile fonte di un focolaio di Listeria che avvenne anche nel 2015.
Precauzioni
Per ridurre il rischio di infezione da Listeria monocytogenes, si suggerisce a tutti i consumatori di cucinare a lungo le verdure surgelate. I consumatori più a rischio sono gli anziani , le donne incinte e le persone con un sistema immunitario indebolito.
Cos’è il batterio Listeria monocytogenes
La listeriosi è una malattia infettiva, trasmessa in genere con gli alimenti, che si manifesta sporadicamente in forma conclamata. L’incidenza è molto bassa, di appena 7 persone su un milione, le tipologie più a rischio sono soprattutto i neonati e le persone che hanno superato i sessant’anni.
I soggetti che hanno immunodeficienze sono più vulnerabili.
Si manifesta in genere in gravidanza o in soggetti immunodepressi e pur trasmettendosi per via alimentare non dà sintomatologie gastroenteriche, ma manifestazioni generali quali la setticemia o la meningite purulenta o infezioni intrauterine o fetali.
In gravidanza ha una sintomatologia subdola, simil influenzale, con gravi ripercussioni sul feto.
L’infezione avviene per ingestione di determinati prodotti, soprattutto crudi, ma anche per contatto diretto e nel processo di macellazione di animali infetti.
La Listeria è ubiquitaria e viene trasmessa principalmente via orale dopo l’ingestione di prodotti alimentari contaminati, dopo di che l’organismo penetra nel tratto intestinale per causare l’infezione sistemica.
La diagnosi di listeriosi richiede l’isolamento dell’organismo dal sangue e/o dal liquido cerebrospinale. Il trattamento comprende una somministrazione prolungata di antibiotici, in primo luogo ampicillina e gentamicina, a cui l’organismo è di solito suscettibile.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE