Vitalizi, la legge fu introdotta in gran segreto nel 1954

Articolo aggiornato a Gennaio 9, 2019 by BorderlineZ

La nascita dei Vitalizi

In questi giorni tutti siamo venuti  a conoscenza della nuova legge voluta dal Movimento Cinque Stelle (legge gradita  dalla maggior parte degli italiani), che vede in primis il  ricalcolo dei vitalizi che percepiranno i deputati italiani.

Per ricalcolo si intende una notevole decurtazione dello stesso vitalizio che può arrivare anche al dimezzamento, tutto in base alla somma di denaro versato. Si stima che verranno risparmiati almeno 40 milioni di euro.

Ma parlando di vitalizi, in quanti conoscevate le origini degli stessi? Sapete come sono nati?  Beh se non lo sapete ve lo racconterò io, so già da subito che a molti di voi il fatto disgusterà, e non poco.

Tutto ciò per certi versi, non è un grosso problema, noi italiani alle porcherie ormai ci siamo “abituati” 😉

La nascita dei vitalizi

Come cristiani che si riuniscono in gran segreto nelle catacombe, il 21 dicembre del 1954 con una riunione riservata  e in gran segreto,  i deputati dei vari schieramenti italiani decisero di farsi un regalo natalizio ( visto che era già  il 21 di dicembre ), e tutto a spese dei cittadini.

Con un “blitz” in Ufficio di Presidenza approvarono una delibera che stanziava 452 milioni delle vecchie lire a favore delle pensioni privilegiate dei deputati.

Giuseppe Veronesi

Giuseppe Veronesi

Ma anche a quei tempi non mancavano i politici che meritavano la medaglia al valore per quanto riguarda ricchezza morale e onestà. Infatti tali delibera fu accolta con profondo sdegno da un deputato trentino, Giuseppe Veronesi.

Non passò molto tempo che il Veronesi mandò una lettera al Presidente della Camera Gronchi per annunciare le proprie dimissioni.

Veronesi, originario di Rovereto, era un ingegnere aeronautico che si impegnò soprattutto per l’opera di moralizzazione del Paese, fu infatti membro della Commissione Antimafia.

Giuseppe Veronesi fu un vero politico nel senso più nobile del termine, un vero cultore della morale, quella stessa morale che oggi nella maggior parte della politica italiana è stata persa.

Nella lettera di dimissioni protestava per la scelta di tenere nascosta ai cittadini la delibera sui vitalizi e invocava la necessità, per i parlamentari, di dare il buon esempio.

Conlusioni

Sono passati oltre 60 anni, il messaggio di Veronesi oggi risplende di nuovo, grazie ad un partito come il Movimento Cinque Stelle che se pur non molto esperiente in termini di politica (mio personalissimo parere), sembra aver ridato quella dimensione etica alla politica stessa che è stata persa nei meandri del passato per troppo tempo.

Riflessione personale

Logicamente il cavallo buono si vede a lunga corsa.

In barba a tutto però, qualcosa mi dice, che  il M5S sarà per la prima volta,dopo tanto tempo, un’ancora di salvezza per questa nazione ormai ferità quasi  morte.

Se ho ragione o torto, non posso dirlo con certezza, ma al contempo di un cosa ne faccio convinzione assoluta, la vecchia classe politica doveva essere eliminata!

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Mattarella – Indignazione di un ragazzo sul NO (video)
Sergio Mattarella

Ci giunge tramite Whatsapp questo video, (al momento il video sta girando parecchio) di un ragazzo a noi sconosciuto, che Read more

M5S – Nasce il Nuovo Governo con Giuseppe Conte. Il Governo del Cambiamento

M5S - MOMENTO MEMORABILE CHE SICURAMENTE RIMARRA’ NELLA STORIA, IL MOVIMENTO DEI 5 STELLE DOPO TANTE PERIPEZIE E DISCORDANZE ANDRA’ Read more

Marco Bussetti è il nuovo ministro dell’Istruzione – curriculum

C’è accordo politico tra Movimento Cinque Stelle e Lega per la formazione del nuovo governo. Giuseppe Conte è il nuovo presidente Read more

Contratto di Governo M5S – LEGA

Il programma del governo Lega-Movimento 5 Stelle Ecco un sunto dei punti che riguardano il Contratto di Governo M5S - Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante.

Grazie è buona navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox