Aforismi sul buonismo
Raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul buonismo recuperata da testi e dal web
Il buonismo ha sempre due facce può essere un’attitudine positiva che abbraccia la gentilezza, la compassione e l’ottimismo nell’interazione con il mondo. È la volontà di seminare benevolenza, di agire con generosità e di promuovere l’empatia in ogni sfera della vita quotidiana.
Essere buonisti non è solo uno stato d’animo, ma un impegno attivo per diffondere la bontà e la positività nelle relazioni umane. È il riconoscere il valore dell’altro, il praticare la gratitudine e il cercare sempre il lato luminoso anche nelle situazioni più oscure.
Tuttavia, il buonismo autentico non implica ingenuità o cecità di fronte alle sfide della vita. È una scelta consapevole di affrontare le difficoltà con coraggio e compassione, mantenendo la fiducia nella bontà innata dell’essere umano e nella possibilità di un cambiamento positivo.
Il buonismo non è solo un atteggiamento individuale, ma può diventare un movimento collettivo, un’onda di positività capace di influenzare e trasformare la società. È un invito a essere gentili, ad ascoltare, a condividere e a cercare sempre il meglio negli altri e in noi stessi.
Ma esiste anche il falso buonismo un atteggiamento che maschera intenzioni poco genuine dietro un’apparenza di bontà e altruismo. Si manifesta quando l’individuo o un gruppo mostra comportamenti apparentemente generosi o gentili, ma in realtà nasconde un intento egoistico, ipocrita o manipolatorio.
Spesso, il falso buonismo può essere usato come strategia per guadagnare consensi, ottenere vantaggi personali o evitare conflitti, senza un sincero interesse per il benessere degli altri. È una sorta di maschera che nasconde un egoismo dissimulato dietro azioni apparentemente altruiste.
Può anche verificarsi in situazioni in cui una persona o un gruppo sostiene ideali di bontà e tolleranza pubblicamente, ma agisce in modo contrario in privato, adottando comportamenti discriminatori o escludenti.
Il falso buonismo può generare confusione e disillusione nelle relazioni umane, perché crea una disparità tra ciò che è mostrato e ciò che è vero, minando la fiducia e la sincerità nei rapporti interpersonali.
Riconoscere il falso buonismo può essere difficile poiché si presenta spesso sotto un velo di gentilezza, ma è importante fare affidamento sull’osservazione critica e sull’analisi dei comportamenti nel tempo per evitare di essere ingannati dalle apparenze.
Potremmo dire che il buonismo è forma mentre il buonsenso è sostanza.
(Salvatore Primiceri)
La bontà non deve essere confusa con il buonismo, l’educazione col perbenismo, la correttezza col moralismo.
(autore Anonimo)
Delle persone odio il falsa bontà, i lustrini non mi piacciono sugli abiti, figuriamoci sulle parole.
(Twitter)
Quando si trattò di attaccare i buoni, i cattivi inventarono almeno la categoria del “buonismo”, perché prendersela ufficialmente con la bontà sembrava sinceramente impraticabile.
(Luca Sofri)
“Comunque detto fra noi, questo finto buonismo ha rotto il cazzo” (fonte non trovata)
Ormai persino un impercettibile movimento dei muscoli facciali dovuto a empatia verso esseri umani è etichettato come buonismo radical chic.
(IdeeXscrittori, Twitter)
Questa parola, buonismo, è diventata una specie di scudo contro qualsiasi pensiero ragionevole, contro qualsiasi riflessione in grado di andare oltre il raglio della rabbia e la superficialità del commento.
(Roberto Saviano)
Mentre alcuni definiscono gli auguri banali, buonisti, ipocriti, mielosi, io me li godo tutti. Perché dietro ci sono volti. Buon Natale
(Don Dino Pirri)
E se quello che chiami buonista fosse semplicemente buono?
(GinevraCardinal, Twitter)
La falsa bontà genera falsità.
(autore anonimo)
Preferisco la sincerità cattiva alla falsa bontà.
(autore anonimo)
Il mondo è pieno di falsità, di mediocrità e di finta bontà.
(Romano Battaglia)
Non mi definisco un cinico, ma permettetemi almeno di non credere a tutta questa “bontà” di facciata e convenienza.
(Nicodeipensieri, Twitter)
Indossano l’abito da buonisti ma si intravede benissimo tutta la falsità che li riveste.
(MagFra9, Twitter)
È facile fare i buonisti con i mali degli altri.
(RudyZerbi, Twitter)
A noi finti cattivi danno molto fastidio i finti buonisti.
(dr_A23, Twitter)
Non vi fate prendere la mano dal buonismo tipico delle feste per riaffacciarvi nella vita di chi vi ha liquidato.
Se non vi vogliono,
non elemosinate attenzioni.
(TabataBlu19, Twitter)
Quella sottile differenza tra buonismo e buonsenso.
(ValeSantaSubito, Twitter)
Il buonismo sta alla bontà come la cosmesi alla bellezza.
(Matteo Leonardi)
Dal buonismo alla bontà, il passo non è affatto breve.
(eloisa_pi, Twitter)
Il finto buonismo è la peggiore ipocrisia
(CleX71, Twitter)
Il buonismo è l’altra faccia dell’indifferenza. È un modo per non esporsi e soprattutto per evitare di andare al centro delle questioni.
(Mina)
Il buonismo è misericordia ingannatrice che fascia le ferite senza prima curarle e medicarle.
(Papa Francesco)
La bontà riflette, il buonismo è superficiale.
(Mandredo Anzini)
Il buonismo non è affatto bontà e assecondare non è amare.
(Fragmentarius)
Gli intelligenti scelgono di essere buoni potendo essere cattivi, tutti gli altri tendono al male, vivendo in una finta bontà.
(LilaSchon, Twitter)
Il cinico è l’antibuonista, il quale sa che il mondo è una valle di lacrime e non crede al regno di Saturno e di Bengodi. Se ti deve pugnalare, ti pugnala al petto lealmente. A differenza del buono, che ti pugnala alle spalle dopo averti abbracciato.
(Roberto Gervaso)
web site: BorderlineZ