Air Force Renzi, indagini sul contratto da parte della Corte dei conti
Dopo la clamorosa polemica di questi giorni riguardante il famigerato Air force di Renzi si è venuto a conoscenza dell’apertura di un fascicolo da parte della procura del Lazio, il quale chiede la documentazione dettagliata di tutte le spese.
La difesa di Matteo Renzi su Facebook è la solita, afferma che quell’aereo lui non l’ha mai usato ed è solo una colossale fake news dei 5 stelle.
Resta il fatto che stavolta non c’è solo il governo ad aver puntato il dito sul famoso Aereo, ma anche la magistratura contabile, che vuole assolutamente avere una visione chiara sul perchè Renzi volle a tutti i costi quell’aereo inutilizzato nonostante gli aerei già in dotazione per i voli di Stato.
Come già noto a molti di voi, L’Air Force preso in leasing ha un valore complessivo di 144 milioni di euro, suddivisi nei seguenti 5 lotti:
(lotto 1) leasing 70 milioni di euro suddivisi in 96 rate
(lotto 2) manutenzione 31,7 milioni
(lotto3) supporto all’handling e mantenimento hangar 12,5 milioni
(lotto 4) addestramento piloti 4 milioni
(lotto 5) riconfigurazione Vip 20 milioni
Perchè è stato un investimento sbagliato?
1) il contratto contiene una clausola che prevede il pagamento integrale del leasing anche in caso di disdetta.
2) La scelta di affittare da Etihad l’Airubus ha provocato troppe polemiche e malcontento nel Governo
3) si tratta di un velivolo con una pessima storia commerciale, l’Airubs ha deciso di interromperne la produzione nel 2010
4) L’ultimo modello è stato venduto per 27 milioni di dollari, meno della quota tantum versata dal governo
Al momento ci sono verifiche e controlli da parte dei pm contabili , che cercano eventuali profili di danno erariale, oltre le insindacabili scelte discrezionali della politica.
web site : BorderlineZ