Ecco la fine che fine che hanno fatto i migranti di Aquarius
Vi ricordate quando la “cattiva” Italia e Malta chiusero i porti all’ Aquarius? Si penso che ve lo ricordate tutti, e vi ricorderete anche che a salvarli ed accoglierli fu la Spagna.
Un plotone di circa 2.500 persone li aspettava con apprensione dalla sera prima. Nella città di Calatrava si ci stava preparando per dare un caloroso benvenuto agli oltre 600 migranti (benvenuto dato in tutte le lingue tranne quella italiana). Tutto questo alla faccia di quegli italiani senza cuore che, assieme alle autorità di Malta, li hanno respinti dieci giorni prima.
«L’Italia non ci ha voluto. Dio sì», dice un altro immigrato, avvolto in una coperta.
La Croce Rossa Spagnola si dette molto da fare affinchè le operazioni procedessero senza intoppi, centinaia di volontari correvano su e giù dalla nave Aquarius e tutto è sotto l’occhio elettronico delle telecamere di oltre quattrocento tv e seicento giornalisti accreditati per «il padre di tutti gli sbarchi».
La Spagna quel giorno ospitò gli immigrati che nessuno voleva. Ma cosa è successo poi? Perchè nessuno ne parla più? Beh la Spagna non rispetto affatto la responsabilità presa.
web site: BorderlineZ