La profezia di Heinstein, in una lettera dimenticata del 1922
Era l’Agosto del 1922 e il nazionalsocialismo ancora non esisteva.

PREMESSA
Uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi Albert Einstein aveva intuito e compreso quello che in poco tempo sarebbe successo.
La “profezia” o meglio intuito dello scienziato scaturì nel 1922 ed ebbe conferma esattamente 11 anni dopo con i famosi tempi bui che tutti conosciamo, quelli del 1933 con l’arrivo al cancellierato di Adolf Hitler.
Cinque anni dopo, nel 1938 i nazisti scatenarono la “Notte dei Cristalli”, un violento pogramma contro gli ebrei, avvisaglia della Shoah.
nota: Shoah indica l’Olocausto che causò il genocidio di quasi 6 milioni di ebrei, di cui furono inequivocabilmente responsabili le autorità della Germania nazista, i loro alleati e i collaborazionisti. Gli ebrei furono le principali vittime tra i gruppi ritenuti dai nazisti “indesiderabili” o “inferiori” per motivi politici e razziali.
La lettera
In questa una lettera che fino fino a non molto tempo fa sconosciuta, il noto studioso scrisse alla sorella Maya dicendogli questo:
“Qui si stanno preparando tempi bui, politicamente ed economicamente, ed io sono felice di andarmene via da tutto per un anno e mezzo … Nessuno sa dove mi trovo e pensano che io sia scomparso … Sto abbastanza bene, nonostante gli antisemiti tra i colleghi tedeschi”.

Questa lettera lettera come del resto riporta anche Repubblica, fu scritta dopo l’assassinio del ministro degli esteri Walter Rathenaur da parte dei nazionalisti tedeschi. Il ministro era molto amico di Einstein.
Rathenaur era ebreo come del resto lo era Einstein, fu per questo che lo scienziato avvisato dalla polizia capì che anche lui si trovava in serio pericolo.
Nota: Walther Rathenau è stato un politico e imprenditore tedesco, Ministro degli Esteri della Repubblica di Weimar dal 1º febbraio 1922 fino al 24 giugno dello stesso anno quando venne ucciso da terroristi di estrema destra, contrari alla sua politica estera

Per circa 90 anni questa lettera è rimasta nella più totale oscurità, dimenticata dal tempo.
Ma in seguito la casa Kedem ha voluto annunciare l’ esistenza di questo manoscritto, a quanto pare verrà venduto all’asta qualche anno fa ad un prezzo 12mila dollari. (circa 11 mila euro)
tutte le immagini di questo articolo sono state prese dal web ai fini illustrativi
web site: BorderlineZ