Nasa pronta per una nuova missione su Marte nel 2020
Articolo aggiornato a Ottobre 31, 2019 by BorderlineZ
La NASA si sta preparando per il prossimo atterraggio sul Pianeta Rosso, Marte.
Dalle fonti ufficiali l’obiettivo da raggiungere sarà il cratere Jezero, che a quanto pare in un tempo ormai remoto era occupato dal delta di un antico fiume. L’atterraggio è previsto per il 2020.
L’ambito sito dove avverrà l’atterraggio del Rover Mars 2020 ( Nasa ) è stato scelto fra oltre 60 siti con una selezione rigorosissima durata per circa cinque anni.
Questa missione targata USA è prevista esattamente a luglio del 2020, la missione avrà ben due obiettivi da portare a termine:
- primo verificare se il Pianeta Rosso in un tempo ormai passato sia stato abitato o era abitabile
- prelevare campioni di stimato valore geologico da studiare e possibilmente da portare sulla terra
Come detto sopra il sito prescelto per l’atterraggio è localizzato nel cratere Jezero. Il sito mostra un suolo geologicamente ricco sotto ogni punto di vista.
Infatti in quell’area si trovano numerose formazioni risalenti a circa 3,5 miliardi di anni fa che potrebbero rispondere a importanti domande sull’evoluzione planetaria.
“Raccogliere campioni di questa area così unica rivoluzionerà il modo in cui pensiamo a Marte e alla sua capacità di ospitare la vita”. questo lo spiega Thomas Zurbuchen della Nasa.
Il cratere Jezero è situato sul bordo occidentale della pianura di Iside (Isidis Planitia).
Gli esperti Nasa affermano che Jazero (cratere da impatto), essendo che a suo tempo era occupato dal delta di un antico fiume, potrebbe aver conservato antiche molecole organiche e altri potenziali segni di vita microbica (batterica).
Il suo lato occidentale presenta alcuni dei paesaggi marziani più antichi e interessanti dal punto di vista scientifico.
le immagini di queto articolo sono state prese dal web
web site: BorderlineZ