giovane ucciso

Sentinel la tribù incontaminata che ha ucciso un 27enne americano

Ormai in molti conoscerete la tragica morte di un ragazzo statunitense di 27 anni, dalla gente di una tribù che vive nell’isola indiana di North Sentinel.

Isola Sentinel
Isola Sentinel

La tribù dei Sentinel

L’isola di North Sentinel è abitata da poche decine di individui (circa 150) che da migliaia di anni vivono in quest’isola senza nessun contatto con altri esseri umani.

I sentinelesi sono una delle ultime tribù incontaminate al mondo, i contatti con questa tribù, come la storia insegna, comporterebbero due grossi problemi:

  1. qualsiasi contatto con l’esterno dell’isola potrebbe portare microbi e virus a cui non sono mai stati esposti e che potrebbero sterminarli in tempi mediamente brevi
  2.  i sentinelesi hanno mostrato  in più di un’occasione molta aggressività verso gli estranei.

Quella dei Sentinel è una tribù a se, che il tempo non ha mai trasformato e che non ha mai accettato il contatto con la nostra civiltà.

Survival International, l’associazione che difende i diritti delle tribù mai contattate, ne parla come della tribù più isolata al mondo.

tribù Sentinel
tribù Sentinel

L’omicidio

A pagarne le conseguenze è stato un giovane statunitense dell’Alabama, giovane missionario di 27 anni che pare sia andato nell’isola per predicare e portare la voce di Cristo.

Visti i rischi, andare sull’isola è illegale, infatti una legge indiana vieta qualsiasi contatto con i sentinelesi per varie ragioni di sicurezza.

Il giovane senza preoccuparsi del serio pericolo e trascurando le leggi indiane a riguardo, ha raggiunto l’isola grazie ad alcuni pescatori che lo hanno accompagnato quasi fino a riva.

giovane ucciso
giovane ucciso

Secondo le testimonianze degli stessi  pescatori il ragazzo è stato subito colpito dalle frecce Sentinel non appena ha messo piede sull’isola, poi legato al collo tramite un  corda è stato trascinato per la spiaggia come un’animale.

Dalle testimonianze il corpo è ancora sulla spiaggia di North Sentinel e a quanto pare sarà molto difficile recuperarlo.

Tribu incontaminate nel mondo

Al mondo si stima che esistano ancora circa cento tribù mai contattate, gruppi di esseri umani che per scelta, caso o necessità sono rimaste alla larga dal resto della civiltà.

Al giorno d’oggi la maggior parte delle tribù mai contattate di cui si abbia conoscenza vive in Amazzonia, ma ne esistono anche nell’Africa centrale e in Nuova Guinea.

Note: l’ultimo nativo americano senza contatti con il resto del mondo visse a inizio Novecento, l’ultima tribù aborigena fu scoperta nel deserto australiano nel 1984.

L’isola di North Sentinel

L’isola di North Sentinel nonostante sia indiana, si trova a oltre 1000 chilometri dalla costa dell’India e quindi più vicina all’Indonesia.

  1. ha una superficie di circa 70 chilometri quadrati
  2. forma quadrata
  3. poco lontano dalla spiaggia ha una barriera corallina
  4. nel cuore dell’isola esiste una fitta foresta
  5. Il punto più alto supera i 100 metri

la gente dell’isola si stima che vivano li da circa 30mila anni (secondo alcuni da oltre 50 mila anni). Quasi certamente arrivarono lì insieme ad antenati comuni con le altre tribù, dall’Africa.

I genetisti ne hanno parlato come del più enigmatico gruppo di persone sul nostro pianeta:

  1. sono bassi
  2. hanno la pelle scura
  3. tratti tipici dei Pigmei africani
  4. parlano una lingua che sembra avere radici comuni con le popolazioni dell’Oceania.

Tutte le immagini di questo articolo sono state prese dal web ai fini illustrativi

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
il boeing abbattuto in Iran è stato colpito da due missili, un video lo dimostra

I due missili che hanno abbattuto l’aereo sono stati sparati ad una distanza di 30 secondi lʼuno dallʼaltro. Il lancio Read more

“Punizione Russa”: Putin Scatena un Attacco Massiccio in Ucraina

Come era facile intuire, almeno per coloro che pensano con la propria testa, la crisi ucraina è entrata in una Read more

Laura Bovoli, madre di Renzi rinviata a giudizio per concorso in bancarotta fraudolenta
Laura Bovoli con il figlio Matteo Renzi

La madre di Matteo Renzi, Laura Bovoli, è stata rinviata a giudizio dal Tribunale di Cuneo Read more

L’ammiraglio Nicola De Felice attacca Sea Watch, dovrebbe pagare danni allo Stato italiano
Sea Whatch 3

Secondo l’ammiraglio di divisione Nicola De Felice la Ong Sea Watch dovrebbe provvedere a risarcire lo Stato italiano. ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox