Cina, crea i primi esseri umani modificati geneticamente
Da qualche ora gira sul web (anche nei siti più quotati), la notizia riguardante la potenziale creazione di esseri umani da parte della Cina.
A quanto pare uno scienziato cinese sostiene di aver creato i primi esseri umani (due gemelle) al mondo modificati geneticamente, il cui DNA è capace di riscrivere lo stesso codice genetico.
A sostegno di tutto ciò, uno scienziato statunitense asserisce di aver preso parte al lavoro in Cina.
Dove ha utilizzato una tecnica (genoma-editing), tecnica assolutamente vietata negli Stati Uniti.
La notizia al momento non ha alcuna base solida ma nel caso in cui fosse vera, dal punto di vista scientifico si tratterebbe di un grosso passo avanti, tralasciando logicamente la parte etica.
Il ricercatore, He Jiankui di Shenzhen, ha dichiarato di aver alterato gli embrioni di ben sette coppie, con l’obiettivo di creare un “qualcosa” che abbia la capacità di resistere alle possibili future infezioni da HIV ( il virus dell’AIDS ).
Descrizione dell’esperimento
L’esperimento è descritto in un documento della Southern University of Science and Technology.
Nel documento, reso noto dalla rivista del Massachusetts Institute of Tecnology (Mit), come paradosso si legge che l’esperimento è stato condotto con il consenso del comitato etico.
Il gruppo di ricerca del laboratorio Southern University of Science and Technology di Shenzhen, diretto da Jiankui He ha chiesto al comitato etico dell’università l’autorizzazione a condurre su embrioni umani l’esperimento.
L’esperimento consiste nel modificare il Dna con la tecnica della Crispr.
Nel documento si legge inoltre che la ricerca nel campo della medicina porterà a nuovi orizzonti contro le più importanti malattie ereditarie.
Nota: Gia da tempo la Cina è conosciuta nel campo della genetica e della trasformazione del DNA per evitare le future malattie ereditarie, di seguito qualche video:
https://www.youtube.com/watch?v=St-R9x8e1qo
web site: BorderlineZ