L’oggetto ritrovato dal Curiosity su Marte - credit NASA

Curiosity, trova uno strano oggetto metallico su Marte

Il Rover della NASA Curiosity si è imbattuto qualche settimana fa ( sul suolo marziano) in uno strano oggetto lucido che sembra mostrare caratteristiche metalliche.

Curiosity

Curiosity

Curiosity in questo periodo sta monitorando il sito di Highfield, lo strano oggetto è stato immortalato con il suo dispositivo cam lo scorso 26 novembre.

Tutt’ora gli esperti dell’Agenzia aerospaziale americana stanno cercando di capire di cosa si tratti, ma molto probabilmente si otterrà una risposta concreta solo dopo aver analizzato l’oggetto con il ChemCam.

Nota: Il ChemCam è uno strumento, sviluppato dal Los Alamos National Laboratory e dal CESR Laboratory, è in grado di vaporizzare tramite un potente laser una piccola parte dell’oggetto per poterne determinarne con precisione la composizione attraverso un’analisi spettroscopica.

Curiosity

L’oggetto ritrovato dal Curiosity su Marte – credit NASA

Da quanto è stata resa pubblica la scoperta sul web si è diffusa anche l’ipotesi di oggetto alieno, appartenente a qualche forma di vita extraterrestre intelligente.

La realtà secondo gli studiosi però è molto più semplice, si ipotizza che lo strano oggetto è quasi sicuramente un semplice meteorite precipitato sul suolo marziano in tempi più o meno remoti.

Gli studiosi NASA pensano ad un meteorite per il semplice fatto, che l’oggetto si presenta molto brillante e liscio come potete notare dalla foto.

Logicamente le foto possono ingannare, come del resto ha affermato in un comunicato stampa, la dottoressa Susanne Schwenzer del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA.

La scienziata riferisce anche:  “L’analisi chimica è necessaria per confermare la sua natura”

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Nuovo esopianeta con atmosfera simile a quella della Terra

Il nuovo esopianeta che ha attirato l’attenzione della comunità scientifica è GJ 1132 b, un pianeta roccioso le cui dimensioni, Read more

Scoperta nuova specie di dinosauro in Australia

Circa 35 anni fa un cercatore di opali, Robert Foster, scopri alcune ossa di dinosauro in Australia. All'epoca come spesso Read more

Pianeta Nove, gli scienziati hanno nuovi indizi sulla sua presunta esistenza
Pianeta Nove, gli scienziati hanno nuovi indizi sulla sua presunta esistenza

Il leggendario Pianeta Nove fa parlare ancora di se, ci sono nuovi indizi sulla sua presunta esistenza. ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox