Reddito di cittadinanza, chi c’è dietro il sito online fake per richiederlo?
www.redditodicittadinanza2018.it (fake)
Il sito www.redditodicittadinanza2018.it è online da marzo, l’intento di questo sito apparentemente è satirico e allo stesso tempo è mirato a fare pubblicità all’azienda che lo ha creato, “parlando” di una tematica famosa al momento molto discussa, quale il Reddito di Cittadinanza.
La società Asr Digitalia
La società in questione è Asr Digitalia un’azienda che sviluppa app per le piattaforme Android, iOS, e Windows presente nel mercato da anni, a quanto pare abbastanza conosciuta. Con la creazione di questo sito fake sicuramente ha attirato verso di se l’attenzione.
E’ fondamentale anche porsi un domanda, questa azienda creando ad arte un sito fake di questa portata, quanto ne ha giovato ai fini di pubblicità?
L’Ars Digitalia “prendendo in giro” quella parte di creduloni poco attenti che ci è cascata, da un lato ha attirato verso di se, anche l’antipatia di molti filo M5S/Lega, che al momento in Italia, è maggioranza assoluta. (Soprattutto l’antipatia di moltissimi sostenitori del Movimento 5 Stelle).
Il sito se da un lato può far ridere, dall’altro mette astio su una tematica molto scottante, che al momento è al centro del “terremoto” politico nazionale.
Come ha fatto una società come Asr Digitalia a non riflettere su ciò? Non vi sembra alquanto strano?
Ad ogni modo guardando il sito con attenzione si capisce palesemente la dominanza satirica, ma guardandolo di impulso e con occhio non clinico è molto ingannevole, specialmente per i più creduloni che non si aspettano la bufala, sottigliezza sicuramente ben architettata.
Di seguito qualche screen shot preso dal sito in questione:
Sul sito in questione è presente pure un form che tra l’altro, come specificato sul sito, non raccoglie né trasmette dati.
web site: BorderlineZ