Il Pianeta X, chiamato comunemente pianeta 9
Il leggendario Pianeta X fa parlare ancora di se.
E’ risaputo da tempo che i ricercatori del Caltech hanno trovato prove matematiche che suggeriscono l’esistenza di un “Pianeta X” nelle profondità del nostro sistema solare.
Questo ipotetico pianeta delle dimensioni di Nettuno gira attorno al nostro sole in un’orbita molto allungata che va ben oltre Plutone.
I’ipotetico Pianeta X che i ricercatori cercano è stato soprannominato “Pianeta Nove”, secondo gli studi potrebbe avere una massa di circa 10 volte quella della Terra e un’orbita almeno 20 volte più lontana dal sole rispetto alla distanza media dei pianeti del nostro sistema solare.
Potrebbero volerci tra 10.000 e 20.000 anni terrestri per completare un’orbita intorno al sole.
Anche se l’esistenza di questo mondo lontano al momento in mancanza di prove tangibili e concrete è solo teorica, bisogna considerare che nel gennaio 2015, gli astronomi del Caltech, Konstantin Batygin e Mike Brown hanno annunciato una nuova ricerca, che fornisce la prova di un pianeta gigante che traccia un’orbita insolita e allungata nel sistema solare esterno.
La previsione si basa su modelli matematici dettagliati e simulazioni al computer, non sull’osservazione diretta.
Questo grande oggetto potrebbe spiegare le orbite uniche di almeno cinque oggetti più piccoli scoperti nella distante fascia di Kuiper.
Il direttore Jim Green, direttore della NASA’s Planetary Science Division ha dichiarato:
“La possibilità di un nuovo pianeta è sicuramente stimolante per me come scienziato planetario e per tutti noi, questo non è, tuttavia, l’individuazione o la scoperta di un nuovo pianeta. E’ troppo presto per dichiarare con certezza l’esistenza del Pianeta X.”
Gli scienziati del Caltech ritengono che il pianeta X possa avere una massa circa 10 volte quella della Terra ed essere di dimensioni simili a Urano o Nettuno.
Cosa ha portato gli scienziati a pensare all’esistenza di un Pianeta X?
Gli astronomi che studiano la fascia di Kuiper hanno notato alcuni dei pianeti nani e altri piccoli oggetti ghiacciati tendono a seguire orbite che si raggruppano.
Analizzando queste orbite, il team di Caltech ha previsto la possibilità che un grande pianeta sconosciuto possa nascondersi ben oltre Plutone.
Stimano che la gravità di questo pianeta potenzialmente potrebbe spiegare le orbite insolite degli oggetti di Kuiper.
Qualsiasi oggetto che è molto lontano dal sole sarà difficile da rilevare.
Brown dichiara:
“Mi piacerebbe trovarlo, ma sarei ugualmente felice se a trovarlo fosse anche qualcun altro”
Nota: Esiste un’importante reperto Sumero dove viene rappresentato il nostro sistema solare con tutti i pianeti, più un misterioso pianeta a noi sconosciuto. I Sumeri lo chiamavano Nibiru.
Potrebbe anche interessarti: Nibiru esiste, secondo il fisico nucleare Claudia Albers
Fonte: NASA
web site: BorderlineZ