Chang’E-4 è riuscita ad atterrare con successo sul lato oscuro della Luna
La sonda Chang’E-4 è riuscita con successo ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna. L’allunaggio e avvenuto alle ore 10:26 locali (3:26 in Italia), da quando ufficializzato dai media cinesi.
Chang’E-4 atterra con successo
Dopo ore di suspense, la Cina è riuscita a conquistare un risultato mai raggiunto fin ora, da ora in poi sarà possibile cominciare l’esplorazione di un’area totalmente inesplorata del nostro satellite.
Le potenzialità e le ambizioni aerospaziali della Cina hanno preso forma nell’anno del 50esimo anniversario dello storico sbarco dell’Apollo 11 che portò l’americano Neil Armstrong a essere il primo uomo a calpestare il suolo lunare.
La Cina raggiunse la Luna per la prima volta quando riuscì a posare sul suo suolo il primo rover il 6 dicembre del 2016 con la missione cinese Chang’e-3, fu il primo veicolo spaziale a posarsi sulla Luna dopo 40 anni e cioè dopo la missione sovietica Luna 24, del 1976.
Chang’E-4 è stata lanciata il 7 dicembre 2018 dall’agenzia spaziale cinese (Cnsa) ed entrata nell’orbita lunare il 12 dicembre. L’avvicinamento della sonda è cominciato il 30 dicembre. Il punto di allunaggio è il cratere Von Karman, all’interno del bacino Polo Sud-Aitken.
Come avevo accennato in un altro articolo ( leggi qui ) l’obiettivo sarà quello di raccogliere nuovi dati che aiutino a ricostruire l’evoluzione della Luna. La Cina si propone di riuscire a coltivare piante in vista della costruzione di una futura base lunare.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE