Lato oscuro della Luna , foto NASA

Chang’E-4 è riuscita ad atterrare con successo sul lato oscuro della Luna

La sonda Chang’E-4 è riuscita con successo ad atterrare sulla faccia nascosta della Luna. L’allunaggio e avvenuto alle ore 10:26 locali (3:26 in Italia), da quando ufficializzato dai media cinesi.

Chang’E-4 atterra con successo

Dopo ore di suspense, la Cina è riuscita a conquistare un risultato mai raggiunto fin ora, da ora in poi sarà possibile cominciare l’esplorazione di un’area totalmente inesplorata del nostro satellite.

Le potenzialità e le ambizioni aerospaziali della Cina hanno preso forma nell’anno del 50esimo anniversario dello storico sbarco dell’Apollo 11 che portò l’americano Neil Armstrong a essere il primo uomo a calpestare il suolo lunare.

La Cina raggiunse la Luna per la prima volta quando riuscì a posare sul suo suolo il primo rover il 6 dicembre del 2016 con la missione cinese Chang’e-3,  fu il primo veicolo spaziale a posarsi sulla Luna dopo 40 anni e cioè dopo la missione sovietica Luna 24, del 1976.

Chang’E-4 è stata lanciata il 7 dicembre 2018 dall’agenzia spaziale cinese (Cnsa) ed entrata nell’orbita lunare il 12 dicembre. L’avvicinamento della sonda è cominciato il 30 dicembre. Il punto di allunaggio è il cratere Von Karman, all’interno del bacino Polo Sud-Aitken.

Come avevo accennato in un altro articolo ( leggi qui ) l’obiettivo sarà quello di raccogliere nuovi dati che aiutino a ricostruire l’evoluzione della Luna. La Cina si propone di riuscire a coltivare piante in vista della costruzione di una futura base lunare.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Strano oggetto spaziale in avvicinamento dalla nube di Oort

Un misterioso corpo celeste, dalle dimensioni di piccolissimo pianeta, si sta avvicinando al nostro Sistema Solare. L’oggetto spaziale si chiama Read more

Il primo sbarco sulla Luna. Quali sono le prove del complotto.

Luna - Era Il 20 luglio 1969 quando tutto il mondo stava per assistere all’evento più importante nella storia dell’umanità, Read more

Apophis l’oggetto celeste che sta preoccupando il mondo

L'asteroide Apophis è diventato oggetto di interesse sin dalla sua scoperta nel 2004. La sua dimensione e la sua orbita Read more

Il Mars Helicopter della Nasa è pronto a volare su Marte

Il Mars Helicopter ha terminato i suoi ultimi test sulla Terra, ormai sembra pronto per essere testato nell'atmosfera marziana. Il Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox