Rappresentazione Necronomicon

Necronomicon il libro maledetto dei morti

Il Necronomicon è un libro leggendario considerato da molti un testo maledetto. Si dice che tale libro porti alla pazzia a chiunque lo legga. Si dice che all’origine fu Scritto con il sangue verso l’VIII secolo, probabilmente da un sinistro arabo di nome Abdul Alhazred.

Rappresentazione Necronomicon
Rappresentazione Necronomicon, img. dal web

Il libro dei morti

Alhazred (nato nello Yemen nel 700 ) secondo varie fonti era un folle poeta di Sanaa, capitale dello Yemen, che si dice sia vissuto nel periodo dei Califfi Ommaiadi.

Le pagine del  Necronomicon infatti, contengono profezie e incantesimi per la resurrezione di un demone che si dice sia capace di impossessarsi dei vivi.

Il Necronomicon, un libro leggendario e misterioso, è una figura enigmatica nella cultura dell’occulto e della letteratura fantastica. Nato ufficialmente dalla penna dell’autore statunitense Howard Phillips Lovecraft, questo tomo immaginario ha assunto una vita propria, alimentando teorie del complotto, leggende e persino pratiche occulte.

Tutto ciò lo sosteneva appunto Howard Phillips Lovecraft, uno dei più grandi maestri della letteratura fantastica vissuto a Providence (Usa) tra il 1890 e il 1937, che di questo librone fece una descrizione così realistica e dettagliata, da indurre i suoi fan a credere alla sua esistenza.

H.P Lovecraft è stato riconosciuto tra i maggiori scrittori di letteratura horror insieme ad Edgar Allan Poe e considerato da molti uno dei precursori della fantascienza angloamericana.

Nota: Come anticipato Lovecraft ha attribuito la paternità del Necronomicon al suo personaggio folle e semi-mitologico, Abdul Alhazred, uno studioso dell’occulto.

H. P Lovecraft
H. P Lovecraft

Nota: Si racconta che alcune copie di questo libro siano state scritte con il sangue e rilegate con la pelle di esseri umani uccisi nel corso di vari riti sacrificali. Secondo il Necronomicon il grande Cthulhu, dio con testa di Polipo e segretamente venerato da sinistri adoratori diffusi nella Terra, sarebbe stato imprigionato nella sua città sommersa dalle acque. Nella sua città Cthulhu attende pazientemente il momento in cui le stelle si posizioneranno secondo seguendo un’oscuro disegno. A quel punto il Cthulhu dovrebbe riemergere dalla sua città e riprendere il dominio della terra.

Contenuto e Caratteristiche

Il Necronomicon è descritto come un antico libro di magia nera e conoscenze proibite. I suoi contenuti includono incantesimi osceni, rituali demoniaci e formule per invocare creature cosmiche. Lovecraft ha dipinto il libro come fonte di terrore e follia, con chiunque lo legga destinato a incontrare orrori inenarrabili.

Si vocifera che il primo creatore del libro sia stato ucciso e fatto a pezzi in pieno giorno da un’entità demoniaca.

È importante sottolineare che nonostante il Necronomicon, ufficialmente sia solo una pura creazione letteraria, alcune persone hanno sviluppato pratiche e riti ispirati al Necronomicon per scopi di occultismo e magia. Questi sono spesso basati su interpretazioni creative o reinvenzioni della mitologia lovecraftiana. Nonostante ciò, è importante sottolineare che tali pratiche non hanno alcuna connessione autentica con un libro reale chiamato appunto Necronomicon.

Alcuni riti associati al Necronomicon, spesso creati da seguaci dell’occulto moderno, potrebbero includere:

  1. Rituali di Invocazione: Ispirati ai racconti di Lovecraft, alcuni riti potrebbero coinvolgere invocazioni di divinità o entità descritte nel Necronomicon immaginario.
  2. Riti di Protezione o Maledizione: Alcuni praticanti possono adottare rituali per la protezione personale o per infliggere danni ad altri, immaginando che seguendo i presunti insegnamenti del Necronomicon otterranno poteri sovrannaturali.
  3. Divinazione e Profezie: Alcune persone potrebbero usare il Necronomicon come base per pratiche di divinazione, cercando di ottenere insight sul futuro o su questioni personali attraverso l’interpretazione di simboli e testi immaginari.
  4. Altari e Oggetti Rituali: I praticanti potrebbero creare altari o usare oggetti rituali ispirati alla mitologia del Necronomicon, immaginando che tali elementi abbiano un significato magico.

Realtà o Finzione?

La domanda cruciale riguardo al Necronomicon è se sia mai esistito veramente. Tuttavia, molte persone credono ancora nella sua esistenza reale, citando presunti manoscritti antichi o misteriosi custodi della conoscenza segreta. Nessuna prova tangibile è mai emersa, ma il mistero che avvolge il Necronomicon persiste.

Nonostante la sua origine letteraria, il Necronomicon ha lasciato un’impronta duratura nella cultura popolare. Ha ispirato numerosi autori, registi e artisti, portando a innumerevoli adattamenti e reinterpretazioni del mitico tomo. Il suo richiamo oscuro è evidente anche nella musica, nei giochi e nei film, contribuendo a mantenere vivo il suo fascino.

Il Necronomicon ha anche trovato un posto nel mondo dell’occultismo moderno. Alcuni seguaci dell’occulto sostengono che esistano versioni autentiche del libro o che Lovecraft avesse accesso a conoscenze segrete. Tuttavia, gran parte di ciò rimane nel regno della speculazione.

Testimonianze

Diversi testimoni affermarono di averne potuto toccare e vedere diversi esemplari di questo libro, al punto che molti lettori cominciarono a chiedere agli editori di Lovecraft informazioni sulle copie esistenti.

Lovecraft cercò di spiegare che tanto il sinistro volume quanto il suo folle autore erano solo frutto della sua fantasia, ma tutto fu inutile.

Negli Anni Sessanta ne venne segnalata la presenza alla California University e alla Biblioteca Vaticana, nelle sezioni non aperte al pubblico.

Archivi Vaticano
Archivi Vaticano

Copie custodite

Facendo delle ricerche sul web, a quanto pare esistono varie copie del Necronomicon gelosamente custodite in varie parti del mondo:

  • British Museum, ne custodisce una copia completa del XV sec. nei suoi archivi riservati scritta in caratteri gotici
  • Un miliardario americano sembra che possieda una copia del testo scritta in caratteri gotici
  • La Bibliothèque Nationale di Parigi, a Miskatonic University di Arkham Massachussets, la Biblioteca dell’università di Buenos Aires, e la Widener Library di Harvard sono in possesso di un esemplare ciascuno dell’edizione spagnola risalente al XVII sec
  • La Biblioteca dell’Università di Lima nel Perù possiede una copia dell’edizione italiana
  • La Biblioteca Vaticana possiede una copia del testo in caratteri gotici ed una dell’edizione italiana
  • In una Località sconosciuta della Cina a quanto pare esiste una copia in versione manoscritta in testo arabo

Sicuramente esistono moltissime altre copie presso dei privati e collezionisti in tutto il mondo.

Conclusioni

In conclusione, il Necronomicon è un esempio straordinario di come la letteratura fantastica possa influenzare la percezione e la cultura. Mentre il tomo stesso può essere una pura invenzione, il suo impatto nella mitologia moderna e nell’immaginario collettivo è indiscutibile, garantendo al Necronomicon un posto di rilievo nella storia della letteratura fantastica e dell’occultismo.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Pseudomonarchia Daemonum

Il "Pseudomonarchia Daemonum", tradotto come la "Falsa Gerarchia dei Demoni", è un testo significativo nell'ambito dell'occultismo e della demonologia. Questo Read more

5 oggetti maledetti che esistono nella realtà

Famosi per portare sfortuna, povertà, malattia o persino morte, gli oggetti maledetti hanno sempre suscitato l’interesse e la curiosità delle Read more

Esseri Dimensionali, Magia e l’Interpretazione Umana

L'idea di dimensioni parallele e di esseri dimensionali che potrebbero interagire con il nostro mondo è affascinante e stimola la Read more

La bambola maledetta Mandy al Quesnel Museum

Quando si parla di bambole e relative maledizioni legate ad esse, viene molto naturale pensare al voodoo. Il voodoo come Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. IBRIDI ALIENI? LA TEORIA DEGLI ALIENI GRIGI
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 15 hours ago By BorderlineZ Official Channel
  2. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 6 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox