Chang’E-4, arrivano le prime foto della Luna sulla Terra

Articolo aggiornato a Marzo 18, 2020 by BorderlineZ

La sonda cinese Chang’e-4 ha fatto uno sbarco storico sul lato più lontano e nascosto della Luna

Lander cinese Chang’E

Lander cinese Chang’E, foto credit CNSA

PECHINO, 3 gennaio (Xinhua)

La sonda cinese Chang’e-4 ha toccato il lato nascosto della luna giovedì, diventando il primo atterraggio spaziale morbido e di successo sul lato inesplorato della luna che non è mai visibile dal nostro pianeta.

La sonda, composta da un lander e un rover, è atterrata nell’area di atterraggio preselezionata a 177,6 gradi di longitudine est e 45,5 gradi di latitudine sud sul lato più lontano della luna alle 10:26 (ora di Pechino).

L’amministrazione spaziale nazionale della Cina (CNSA) grazie all’assistenza del satellite Queqiao che funge d ponte per le comunicazioni ha restituito le prime fotografie in primo piano, aprendo un nuovo capitolo nell’esplorazione lunare.

Di seguito la foto fornita dalla China National Space Administration che mostra un’immagine presa dalla sonda Chang’e-4 cinese durante il suo processo di atterraggio.

Chang’E-4

Foto dell’atterraggio del Chang’E-4. Photo credit CNSA

Dopo che il Centro di controllo aerospaziale di Pechino ha inviato l’ordine alle 10:15, la sonda Chang’e-4, lanciata l’8 dicembre 2018, ha iniziato a scendere da un’altezza di circa 15 km sopra la luna.

La velocità relativa di Chang’e-4 durante la discesa è stata variata da 1,7 km/sec. fino a quasi zero. La sonda è atterrata in un’area relativamente piatta nel cratere Von Karman nel bacino del Polo Sud-Aitken.

E’ stato durante il processo discendente che una telecamera sulla sonda ha scattato le foto dell’area di atterraggio.

I pannelli solari e le antenne sulla sonda sono stati dispiegati sotto il controllo degli ingegneri spaziali di Pechino attraverso la trasmissione di comunicazione del satellite.

Esplorazione

Molte osservazioni lunari hanno mostrato che i due lati della luna sono molto diversi fra loro, il lato più vicino (visibile dalla terra) ha superfici lunari più piatte o relativamente piatte, mentre il lato lontano ( la parte non visibile) è fittamente punteggiato da crateri da impatto di diverse dimensioni.

Rover

Rover sul lato oscuro della Luna. Photo credit CNSA

Gli scienziati deducono che la crosta lunare sul lato opposto è molto più spessa rispetto al lato vicino. Tuttavia, la realtà è ancora un mistero, e solo l’esplorazione nel sito darà risposte concrete.

Il lato nascosto della Luna secondo gli astronomi è un luogo di tranquillità ideale, poiché il corpo stesso della luna protegge dalle interferenze radio della Terra. Da lì, sarà possibile studiare con tranquillità le origini e l’evoluzione di stelle e galassie, scrutando l’alba dell’universo.

L’osservazione astronomica radio a bassa frequenza di Chang’e-4 sul lato più lontano della luna riempirà le lacune nell’osservazione astronomica.


Le immagini di questo articolo sono di proprietà del CNSA (China National Space Administration)

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Su Marte trovati 24 laghi antichissimi, di cui 5 adatti alla vita
Marte

I dati arrivano dai satelliti Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Mars Reconnaissance Orbiter (Mro) della Nasa.  Sono stati Read more

Prodotto ossigeno sul Pianeta Rosso (Marte), è la prima volta

Per la prima volta in assoluto sul noto Pianeta Rosso (Marte) è stato possibile produrre ossigeno sufficiente a far vivere Read more

La Nasa sta per svelare un’importante scoperta sulla Luna
luna

Fra due giorni precisamente Lunedì 26 ottobre la Nasa  svelerà un'importante scoperta sulla Luna destinata ad avere forti ripercussioni sul Read more

Scoperti almeno 20 pianeti super abitabili a 100 anni luci dalla Terra

La nuova scoperta riguarda una ventina di nuovi pianeti che distano a circa 100 anni luce dal nostro pianeta, rispetto Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 16 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  3. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. La Reliquia maledetta custodita dal Vaticano
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Baalbeck il mistero delle pietre impossibili
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox