Individuata la tomba di Cleopatra, l’annuncio parte dall’archeologo Zahi Hawass
Zahi Hawass il più grande egittologo riconosciuto al mondo è convinto di sapere dove si trova la tomba di Cleopatra
Sulla cima di una collina, proprio sotto i resti di un tempio dedicato alla dea Iside potrebbe riposare il corpo di Cleopatra, una delle più grandi regine mai esistite.
La tomba fino ad oggi non è stata mai localizzata, ma negli ultimissimi tempi gli archeologi hanno raccolto prove che sembrano testimoniare che i sacerdoti di Cleopatra, dopo il suo suicidio, trasportarono il corpo al tempio, dove quasi sicuramente fu messa a riposare accanto al suo amante, Marco Antonio.
La tomba di Cleopatra nel tempo è stata uno dei più grandi misteri che riguardano l’Egitto, ma ultimamente le cose sono cambiate.
Grazie alla dichiarazione ufficiale di Zahi Hawass ( primato per quanto riguarda l’egittologia), che afferma di essere convinto con estrema sicurezza dove sia seppellita la leggendaria regina.
Cleopatra fu l’ultima regina d’Egitto vissuta tra il 69 e 30 a.C.
La conferenza a Palermo
Durante una conferenza tenuta a Palermo, il primo archeologo per eccellenza, ha detto di aver individuato il luogo della sepoltura a Taposiris Magna, un sito che si trova a circa 30 chilometri dalla città di Alessandria.
A quanto pare la speranza è quella di trovare la mummia di Cleopatra assieme a quella di Marco Antonio. Secondo Hawass ci sono buone possibilità, che i due siano stati sepolti insieme in un’unica tomba.
Dalle dichiarazioni di Hawass si intuice che l’archeologo è molto vicino alla scoperta, in quanto nel corso delle sue indagini a Taposiris Magna molti elementi sono riconducibili senza alcun dubbio alla figura storica di Cleopatra.
Hawass sa perfettamente dove andare a scavare, grazie alle ricerche e alle indagini fatte sul sito, lo studioso sembra avere una buona visione del punto esatto dove può essere individuata la tomba della regina.
Indagini
A guidare Hawass sono stati alcuni reperti di geroglifici, in particolare alcuni cartigli dove Hawass ha trovato i riferimenti al nome di Cleopatra.
Inoltre il sito in questione è di tipo funerario monumentale regale. Non è un luogo funerario qualunque, secondo Hawass è un luogo non dedicato a personaggi ordinari, ma solo ad altissimi ranghi.
Le indagini si sono intensificate nel 2018, e proprio per questo che da allora, l’interesse degli studiosi di tutto il mondo i è concentrato sul sito di Taposiris Magna.
Secondo l’archeologo, le due sepolture si troverebbero nello stesso sito.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE