I germogli di cotone sulla Luna sono morti a causa del freddo
La piantina di cotone che stava germogliando ( leggi qui ) qualche giorno fa sul lato nascosto della Luna non ha resistito alla gelida notte lunare ed è morta.
A fare l’annuncio sono stati i diretti responsabili dell’esperimento che riguarda la missione spaziale Chan’g-4 dello scorso 3 gennaio.
L’esperimento consisteva nel far nascere un piccolo ecosistema naturale sulla Luna. I semi di cotone erano contenuti in uno speciale cilindro di 18 cm realizzato dall’Università di Chongqing, con al suo interno aria, acqua, terriccio, semi di cotone e di arabetta.
Purtroppo dopo qualche giorno di permanenza sul lato nascosto della Luna, i semi di cotone che erano germogliati sono morti a causa delle gelide notti lunari che sono scese sotto i -50°C.
Spiegazione dei ricercatori riguardo i germogli di cotone
I ricercatori cinesi non hanno fornito molti dettagli riguardo l’esperimento del piccolo ecosistema sperimentale, a quanto pare il cilindro che li conteneva non era dotato di un sistema di riscaldamento per compensare le bassissime temperature della notte lunare.
Nota: La Luna impiega circa 27 giorni terrestri per compiere un giro su se stessa, questo significa che il giorno e la notte lunare dura circa due settimane.
La notte dello scorso fine settimana purtroppo è stata letale, infatti a causa dell’abbassamento della temperatura nel recipiente fino a -52 °C, il contenuto si è completamente congelato, portando inesorabilmente alla fine dell’esperimento in poco più di una settimana.
I ricercatori affermano che non appena le temperature saliranno con la fase diurna, sarà favorita la marcescenza del contunuto nel cilindro, al momento non è chiaro quali potranno essere le conseguenze per gli altri organismi nel recipiente. La creazione del piccolo ecosistema non rientrava comunque negli esperimenti principali della missione Chang’e-4.
La missione ha lo scopo di studiare la composizione della Luna e la sua storia geologica. A oggi è una delle più ambiziose missioni spaziali organizzate dalla Cina, che ha realizzato in pochi anni grandi progressi nei sistemi di lancio e di esplorazione dello Spazio.
Nota: i ricercatori hanno spiegato che il contenitore è a tenuta stagna, quindi non c’è pericolo che del materiale fuoriesca e contamini il suolo lunare.
Potrebbe interessarti anche:
Chang’E-4, la sequenza video dell’allunaggio
Sonda Chang’E-4, arrivano le prime foto della Luna sulla Terra
Chang’E-4 è riuscita ad atterrare con successo sul lato oscuro della Luna
web site: BorderlineZ