Tardigrado

Antartide, ritrovati resti animali a 1000 metri di profondità sotto il ghiaccio

5
(1)

In Antartide sono stati ritrovati i resti animali a mille metri di profondità sotto il ghiaccio, dove esiste un lago ormai perduto , il lago Mercer

Perforazione lago Mercer

Perforazione lago Mercer

Il lago Mercer (Antartide) è un lago sepolto dai ghiacciai da svariate migliaia di anni, grazie ad una perforazione di circa un chilometro di profondità si è riusciti ad arrivare alle sue gelide acque.

Web Hosting

La prima perforazione fu eseguita nel dicembre 2018 grazie al programma americano Salsa (Subglacial Antarctic Lakes Scientific Access), varato originarimente nel 2016 dal Programma Polare della National Science Foundation degli Stati Uniti.

La pazzesca scoperta è stata fatta analizzando i fanghi attaccati ad uno strumento che era stato immerso nell’acqua dello stesso lago Mercer.

Le origini del progetto consistevano nella ricerca da parte dei ricercatori nel trovare i resti di antiche alghe fotosintetiche, che vivevano in un passato ormai molto lontano in Antartide, quando il clima era molto più caldo, milioni di anni fa.

Ma il fato ha voluto che si recuperassero anche i corpi di microscopici animaletti (invertebrati) dall’aspetto non molto comune, i tardigradi dei piccoli crostacei muniti di zampe e dotati di un secondo guscio munito di setole.

Tardigrado

Tardigrado, img. dal web

Inoltre sono state coperte anche strane strutture filiformi, inizialmente sono state scambiate per vermi, ma dopo accurate analisi si sono rivelate parti di piante o funghi.

Nota: Per avere informazioni precise si aspettano le analisi di laboratorio, attraverso il test del Dna e il test del carbonio 14 sarà possibile definire la datazione di questi animali.

Guarda il video:

web site: BorderlineZ

-

Quanto è stato utile questo post?

Fai clic su una stella per votarla!

Voto medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.

Siamo spiacenti che questo post non sia stato utile per te!

Miglioriamo questo post!

Dicci come possiamo migliorare questo post?

condividi questo articolo
Share

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

iscrizione newsletter borderlinez

Tieniti informato iscrivendoti alla nostra Newsletter

Ti informeremo solo per le news riguardanti i nostri articoli

BorderlineZ odia lo spam

ISCRIVITI ADESSO!!!

Share
Share