Kater I Rades

Quando Prodi mandò la Marina a speronare i migranti di serie “B”

28 marzo 1997, una nave militare italiana sperona e affonda un barcone. Muoiono 81 migranti, 27 i dispersi

Vi siete mai chiesti il perchè la sinistra favorisce lo sbarco indiscriminato di migranti in Italia? Quale sia il motivo reale? Se non ve lo avete chiesto finora, significa che probabilmente non lo capireste anche a spiegarvelo quindi in questo articolo ci limiteremo a raccontare un’altra storia.

La sinistra che oggi combatte con forza contro il blocco navale e contro la chiusura dei porti era dello stresso avviso anche in passato? La risposta è NO!

Nel 1997, quando il premier italiano in carica era Romano Prodi e il ministro della Difesa Beniamino Andreatta, il problema non erano i migranti provenienti dalla Libia, ma quelli provenienti dall’Albania.

A quei tempi l’Albania era una nazione in preda alla guerra civile e dalla quale partirono migliaia di disperati che tentarono di raggiungere l’Italia con i soliti barconi.

Lo speronamento della Kater I Rades

Il 28 marzo di quell’anno, al largo di Brindisi, un’imbarcazione albanese Kater I Rades viene speronata e affondata dalla corvetta Sibilla della Marina militare italiana che stava tentando con forza di bloccarne il passaggio. L’Unhcr, Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, analizzando le scelte messe in atto dall’Italia nell’Adriatico, pose sotto accusa  il blocco navale deciso dal nostro Paese.

Quel giorno morirono 81 immigrati albanesi e una trentina furono i dispersi. Da quel giorno si scatenarono forti  polemiche riguardo il blocco navale.

Pochi giorni prima dello storico disastro, le navi della Marina militare avevano ricevuto l’ordine di spingersi fino ai limiti delle acque territoriali albanesi per intercettare le imbarcazioni di profughi. Dopo l’affondamento il governo Prodi e i suoi ministri vengono assaliti.

La sinistra radicale fu costretta a chiedere la rimozione del blocco navale. Luigi Manconi, all’epoca portavoce dei Verdi, fa notare a Prodi  che quel pattugliamento rappresentava di per sé un blocco navale deciso senza l’accordo del governo albanese.

Marco Pannella allora leder dei radicali, definisce la scelta del governo Prodi come una cosa del tutto “imbecille”.

Alcuni mesi dopo, l’Albania chiede l’incriminazione del governo per l’affondamento dell’imbarcazione albanese.

La sinistra in quell’occasione mise in atto il blocco navale più amorale della storia.

Conclusioni

Dopo anni di isolamento forzato e di divieto assoluto di espatrio, con ordini di aprire il fuoco al confine, al crollo del comunismo in Albania nel 1990 migliaia di albanesi iniziarono a fuggire in Italia e Grecia.

Due grandi ondate di persone raggiunsero l’Italia, prima nel marzo e poi nell’agosto 1991. La prima ondata fu innescata dalla diffusione della notizia che l’Italia stava concedendo visti d’ingresso, cosicché migliaia di persone si imbarcarono al porto di Durazzo su natanti di ogni dimensione diretti in Italia e il governo comunista albanese ancora in piedi definì tale emigrazione una “demenza nazionale”.

Albanesi arrivati in Italia

Albanesi arrivati in Italia

A quel punto, circa 20.000 albanesi avevano già raggiunto l’Italia, la maggior parte dei quali sbarcati a Brindisi. Molti giornalisti italiani descrissero la situazione come una “invasione di barbari” sul suolo italiano.
A seguito della guerra del Golfo, gli opinionisti italiani espressero preoccupazione anche per un presunto “pericolo islamico” dei migranti.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Le 5 donne più crudeli della storia

Le donne solitamente vengono definite come esseri gentili e delicati, al punto che nascono le famose frasi “ la donna Read more

Africa e coronavirus cinese. Si evita o si sottovaluta?

La realtà sul coronavirus, il nuovo patogeno firmato “made in China”, ormai fa parlare molto anche in Italia. E’ noto a Read more

Un nuovo avvistamento del mostro di Loch Ness scuote il web

Un nuovo presunto avvistamento, del leggendario mostro di Loch Ness, sta facendo discutere l'intero web. rivelazioni Read more

Coronavirus, setta sudcoreana focolaio del virus

Una setta religiosa del sud della Corea è stata costretta a mettersi in auto-isolamento dopo essere stata identificata come focolaio Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. La Foresta più Misteriosa del Mondo, Hoia Baciu
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 20 days ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Attentato in Russia - Annuncio a tutti gli idioti
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 23 days ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Sindrome dei Forza Giorgia, la favola completa
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox