Marte

Su Marte trovati 24 laghi antichissimi, di cui 5 adatti alla vita

I dati arrivano dai satelliti Mars Express dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Mars Reconnaissance Orbiter (Mro) della Nasa.  Sono stati scoperti 24 nuovi laghi nell’emistero nord di Marte.

Sul pianeta rosso, Marte, sono state trovate le tracce antichissime di ben 24 laghi, risalenti a circa 3,5 miliardi di anni fa, periodo in cui il pianeta era ricco di acqua.

5 dei 24 laghi avrebbero potuto quasi certamente ospitare la visa, infatti presentano una composizione di minerali adatta a tale scopo, come ad esempio quelli scoperti in uno dei bacini analizzati, il cratere McLaughlin.

I sedimenti sul fondo di questo antichissimo lago sono ricchi di minerali compatibili con l’ipotesi della vita.

La prima prova diretta che riguarda i laghi marziani è da attribuirsi agli studi coordinati di un italiano  Francesco Salese, ora nell’università olandese di Utrecht.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Geophysical Research-Planets,  condotta in collaborazione con il gruppo di Gian Gabriele Ori, dell’Università ‘Gabriele D’Annunzio di Pescara.

Nel 2018 era già stata fatta un’importante scoperta, riguardava un lago salato sotterraneo nel Polo sud di Marte, con la scoperta dei nuovi laghi si è potuto confermare che sul pianeta rosso anche l’emisfero Nord ne è stato ricco in tempi lontanissimi.

Caratteristiche dei laghi

I 24 laghi di Marte a quanto pare erano tutti notevolmente  profondi, si calcola che arrivassero a circa 4000 metri di profondità, ragione per cui lo stesso Salese afferma che sul pianeta miliardi di anni fa ci fosse davvero tantissima acqua.

Dichiarazioni di Salese

Come riportato da ANSA  queste sono le dichiarazioni del ricercatore:

“Finora più modelli avevano ipotizzato la presenza di acqua nascosta nel sottosuolo marziano, ma adesso ne abbiamo la prima evidenza geologica … La presenza di acqua per un lungo periodo è una condizione necessaria per l’esistenza di un’eventuale vita passata, ma da sola non sufficiente… Per gli astrobiologi questo significa un sito ad alta priorità”.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Scoperta nuova specie di pipistrello, legata alla specie colpevole di COVID-19

In Africa, da qualche giorno sono state scoperte quattro nuove specie di pipistrello, in questo caso il "naso a foglia" Read more

Immortalato un polpo abissale a 7 km di profondità

Un esemplare di polpo Dumbo è stato filmato ad una profondità di 7000 metri, questo è un nuovo record rispetto Read more

Il meteorite ALH84001 marziano che presenta tracce di vita

Nel 1984 un team di ricercatori dell'American Search for Meteorites (ANSMET) si imbatté in una stranissima roccia di colore verde Read more

Coronavirus, mappa aggiornata in tempo reale sulle infezioni e i decessi

Questa mappa interattiva, realizzata dal dipartimento di Ingegneria Civile e dei Sistemi della Johns Hopkins University di Baltimora (USA) ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox