Marte, oggetto non identificato si schianta sulla calotta glaciale

Marte, un oggetto spaziale non identificato ha colpito il Polo Sud.

Marte, un corpo spaziale di origini ancora non del tutto certe, ha colpito la calotta glaciale meridionale del pianetta rosso nel 2018.

Infatti tra il mese di luglio e di settembre dello scorso anno il Polo Sud di Marte è stato centrato in pieno da un grosso oggetto spaziale, creando un cratere di circa un chilometro di diametro.

Il meteoroide, l’asteroide o la cometa (ancora non è del tutto chiaro), ha lasciato una spettacolare traccia tipica di un’esplosione. L’Immagine è stata  immortalata dalla potentissima fotocamera HiRISE equipaggiata sulla sonda MRO della NASA.

Nota: La sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), che ha fotografato il punto di impatto, è stata realizzata solo ed esclusivamente per scattare fotografie ad altissima risoluzione del Pianeta Rosso. Le fotografie saranno necessarie non solo per mappare la superficie, ma anche per trovare potenziali punti d’atterraggio per le future missioni umane.

Natura dell’oggetto

Gli scienziati non hanno ancora identificato con certezza la natura dell’oggetto, potrebbe trattarsi di un meteoroide, ovvero un mix roccioso/metallico oppure di un asteroide.

L’alternativa potrebbe essere anche quella della cometa che a differenza dei primi due è composta principalmente da ghiaccio.

L’impatto

A causa dell’impatto come si può notare dalla foto della NASA, l’oggetto ha colpito la superficie ghiacciata di Marte distruggendo il sottile strato di ghiaccio, penetrando nel terreno e sollevando la sabbia scura che si trova più in profondità, mostrando chiaramente una macchia più scura nel manto bianco.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
AIDS, finalmente sconfitta grazie alle cellule staminali

Adesso guarire dall'HIV è possibile. Un uomo è guarito dall'infezione dell'HIV, l'agente responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). Questa Read more

La verità su Neuralink, dal fascino tecnologico al controllo delle nostre vite

L'innovazione che riguarda l'intelligenza artificiale ha fatto passi da gigante specialmente nell'ultimo decennio, ma ultimamente la startup Neuralink di Elon Read more

Encelado, la luna di Saturno fa parlare ancora una volta di se

Ulteriori studi sui dati inviati nel 2015 dalla sonda Cassini durante il flyby di Encelado, rafforzano l’ipotesi che la nota Read more

Oumuamua l’asteroide che sta facendo parlare il mondo
Oumuamua

L'ESO mostra  il primo asteroide interstellare come visto mai prima VLT rivela l'oggetto scuro, rossastro e molto allungato ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox