Super Terra scoperta da una ricercatrice italiana di Palermo

La scoperta è da attribuirsi all’italiana Laura Affer, dell’Osservatorio di Palermo dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf).

Il tutto riguarda una superTerra, ossia un pianeta roccioso che ha una massa sette volte maggiore rispetto a quella del nostro pianeta, distante a circa 26 anni luce. Il pianeta è in prossimità di una stella.

La scoperta che è in via di pubblicazione sulla rivista Astronomy & Astrophysics.

Il nuovo pianeta scoperto è stato battezzato Gl 686b in quanto ruota intorno alla stella Gl 686, una nana rossa.  La distanza del pianeta rispetto alla stella è molto prossima a quella che permette all’acqua di rimanere sotto forma liquida in superficie, creando quindi i presupposti per la vita.

laura Affer dichiara:

“Sappiamo che è una super Terra e che ha una massa di circa sette masse terrestri, intermedia tra quella terrestre e quella di Nettuno …

… a causa della piccola distanza reciproca, potrebbe verificarsi un meccanismo di rotazione sincrona …

… il pianeta, che impiega quindici giorni per completare la sua orbita, potrebbe quindi mostrare sempre la stessa faccia alla stella, così come fa la Luna nel suo moto attorno alla Terra”.

La scoperta è il risultato di quattro anni di osservazioni della stella GI 686 grazie all’utilizzo dello spettrografo ad alta risoluzione Harps-n.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
La nebulosa a forma di teschio visibile nella Via Lattea

E’ Uno degli oggetti più spettrali della nostra galassia, cioè la Via Lattea, stiamo parlando della Nebulosa Teschio (Skull Nebula Read more

La Teoria dello Spazio Tempo: Dalla Genesi alla Modernità

La teoria dello spazio-tempo è uno dei pilastri fondamentali della fisica moderna, un concetto rivoluzionario che ha trasformato radicalmente la Read more

Pianeta Nove, nuove scoperte riaprono la discussione
Nibiru

Negli ultimi giorni il leggendario Pianeta Nove fa riparlare di se, infatti nuove prove sembrano suggerire l’esistenza di un misterioso Read more

Trovata strana roccia sulla parte nascosta della Luna

Dopo un periodo di ibernazione, dovuto alle temperature gelide sul lato nascosto della Luna, il lander Chang’e 4 e il Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox