Sea Watch, la Francia non vuole più i migranti
Parigi accoglierà solo migranti che hanno bisogno di protezione e non i migranti economici. La Francia non si rifiuta di appoggiare lʼItalia per chiedere rimpatri più efficaci.
I migranti della Sea Watch? E bene si, la Francia cambia palesemente idea, non li vuole più, infatti Parigi fa sapere al Viminale che da ora in poi prenderà solo ed esclusivamente persone che hanno bisogno di protezione e non i comuni migranti economici.
La Francia inoltre ha dichiarato che continuerà ad appoggiare l’Italia per chiedere rimpatri più efficaci in alcuni paesi africani a partire dal Senegal.
Da fonti del Viminale si apprende:
“Ora ci si aspetta che Parigi dimostri con i fatti la buona volontà, collaborando per rimpatriare al più presto decine di senegalesi irregolari che si trovano in territorio italiano”.
I migranti a bordo della Sea Watch 3 ( Leggi QUI ) erano in totale 47, in teoria la ridistribuzione sarebbe dovuta avvenire tra nove Paesi dell’EU, tra cui la stessa Francia, che si è tirata indietro proprio all’ultimo momento.
Si vocifera che Macron abbia preso questa decisione a causa delle ultime diatribe con il Ministro di Maio, ma sembra più una scusa per non prendere più a ‘bordo’ gli ’scomodi’ migranti.
Nota: A quanto pare sarebbero proprio gli attacchi del governo gialloverde ( secondo quanto comunica il ministro degli esteri francese), ad alimentare la tensione tra la Francia e l’Italia.
Dichiarazioni di Salvini
“Possiamo fare a meno della Francia, non dei francesi che sono un popolo stupendo. Evidentemente chi sta al governo ha le idee un po’ confuse. La Francia ha respinto negli ultimi due anni 60 mila migranti. Ognuno risponde alla propria coscienza e io sono contento di quello che abbiamo fatto”
potrebbe interessarti anche:
La Sea Watch 3 è sotto fermo amministrativo, trovate diverse irregolarità
Il comandante della Sea Watch rischia l’arresto
web site: BorderlineZ