Sanremo 2019, il voto è stato ribaltato, il Codacons chiede la multa per la Rai
Articolo aggiornato a Febbraio 11, 2019 by BorderlineZ
Il Festival di Sanremo 2019 è terminato da circa 48 ore, in questi giorni si è assististito ad un ‘dopo palcoscenico’ ricco di polemiche che sembrano non finire mai.
Le polemiche relative alla vittoria del cantante Mahmood e al secondo posto di Ultimo sembrano aumentare di ora in ora invece di scemare nel tempo.
Le polemiche sono nate in quanto il rapper milanese è risultato primo in classifica nonostante il voto contrario del pubblico tramite il televoto. La maggioranza dei votanti infatti aveva favorito nettamente il cantante Ultimo, che si è beccato invece un secondo posto.
A quanto pare è proprio su questo aspetto che è intervenuto il Codacons che ha depositato un formale esposto all’Autorità per la concorrenza, denunciando il meccanismo di voto. La Rai rischia una sanzione pecuniaria da 5 milioni di euro.
Esposto del Codacons
Il Codacons deposita contro la Rai, un formale esposto all’Antitrust che riguarda nello specifico un pratica commerciale totalmente scorretta.
Il perchè è molto semplice, considerando:
- In primis il voto schiacciante del pubblico da casa, nettamente favorevole al cantante Ultimo
- inoltre considerando il televoto rigorosamente a pagamento, si arriva al punto da definire impensabile annullare o ribaltare tale voto con il giudizio della sola giuria d’onore e della sala stampa, che alla fine ha decretato la vittoria di Mahmood.
La Codacons chiede all’Antitrust di aprire un procedimento contro la Rai, valutando una possibile sanzione fino a 5 milioni di euro (l’importo considerato come sanzione massima).
La ‘morale della favola’ in pratica consiste in questo:
Non è corretto Invitare gli utenti a spendere soldi attraverso il televoto e non tenere poi conto delle preferenze espresse da un vastissimo pubblico, la cui opinione è stata cancellata dal voto di pochi e cioè dalla giuria d’onore e dalla stampa.
web site: BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante.
Grazie è buona navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE
- Il segreto di Albert Einstein, fu chiamato a Roswell. I dettagli che pochi conoscono.
- Il mistero del volto ALIENO dell'Antartide è ancora su Google Hearth (video revisionato)
- Il MISTERO DELLA SAN LUIS VALLEY, tra UFO, alieni e paranormale
- L'avvistamento UFO di Cecconi - BorderlineZ
- Il bizzarro attacco rettiliano a Clarita Villanueva