Scoperta nuova Luna su Nettuno, si chiama Ippocampo
Nuova scoperta che riguarda una nuova Luna del pianeta Nettuno (la 14esima), si chiama Ippocampo.
Il Sistema solare si allarga ancora una volta, infatti è stata individuata, una nuova luna appartenete al pianeta Nettuno.
Nettuno è l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi gemello Urano
Velocità di rotazione (all’equatore): 2 680 m/s
Velocità di fuga: 23,5 km/s
Acceleraz. di gravità in superficie: 11,15 m/s²
Inclinazione rispetto all’equat. del Sole: 6,43°
La scoperta
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo dell’Istituto Seti per la ricerca di intelligenze extraterrestri.
La nuova luna sfuggita alle osservazioni fatte nel 1989 dalla sonda Voyager 2 è la quattordicesima di Nettuno, ha un diametro di circa 34 chilometri ed è stata battezzata Ippocampo.
La scoperta di Ippocampo è stata resa possibile grazie alle immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble, che gli studiosi hanno analizzato e utilizzato.
I ricercatori inoltre hanno spiegato che Ippocampo è più giovane del suo pianeta, si è probabilmente formata dai frammenti della vicina luna Proteus, quando è stata colpita da una cometa.
web site: BorderlineZ