Scoperta nuova Luna su Nettuno, si chiama Ippocampo
Articolo aggiornato a Febbraio 20, 2019 by BorderlineZ
Nuova scoperta che riguarda una nuova Luna del pianeta Nettuno (la 14esima), si chiama Ippocampo.
Il Sistema solare si allarga ancora una volta, infatti è stata individuata, una nuova luna appartenete al pianeta Nettuno.
Nettuno è l’ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa. Nettuno ha 17 volte la massa della Terra ed è leggermente più massiccio del suo quasi gemello Urano
Velocità di rotazione (all’equatore): 2 680 m/s
Velocità di fuga: 23,5 km/s
Acceleraz. di gravità in superficie: 11,15 m/s²
Inclinazione rispetto all’equat. del Sole: 6,43°
La scoperta
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature dal gruppo dell’Istituto Seti per la ricerca di intelligenze extraterrestri.
La nuova luna sfuggita alle osservazioni fatte nel 1989 dalla sonda Voyager 2 è la quattordicesima di Nettuno, ha un diametro di circa 34 chilometri ed è stata battezzata Ippocampo.
La scoperta di Ippocampo è stata resa possibile grazie alle immagini scattate dal telescopio spaziale Hubble, che gli studiosi hanno analizzato e utilizzato.
I ricercatori inoltre hanno spiegato che Ippocampo è più giovane del suo pianeta, si è probabilmente formata dai frammenti della vicina luna Proteus, quando è stata colpita da una cometa.
web site: BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE