Diciotti, 41 migranti chiedono il risarcimento a Salvini

E’ in atto un ricorso d’urgenza al tribunale civile di Roma da parte dei migranti della Diciotti, il ricorso prevede un risarcimento danni per essere stati privati della libertà personale a bordo della nave Ong nel porto di Catania.

A presentare il ricorso sono 41 profughi eritrei che erano a bordo della nave della Guardia Costiera italiana che nell’agosto scorso e’ stata bloccata dal ministro Matteo Salvini per più di una settimana (10 gg), prima di consentire la discesa a terra di ben 190 immigrati.

La richiesta di risarcimento, sotto forma di ricorso d’urgenza, e’ stata presentata da uno studio legale romano.

I ricorrenti chiedono sia al ministro Salvini sia al presidente del Consiglio Giuseppe Conte una cifra a titolo di risarcimento che può variare tra i 42mila e i 71mila euro.

La risposta del ministro Salvini:

“Permettetemi di rispondere con una grassa risata, tutti nati il primo gennaio, tutti scomparsi, non prendessero in giro gli italiani, la pacchia è finita, i barconi non arrivano più, al massimo gli mandiamo un Bacio Perugina”.

Ieri la Procura della Repubblica di Catania, dopo aver aperto un nuovo filone d’inchiesta in seguito alla lettera di autodenuncia firmata dal premier Conte e dai ministri Di Maio e Toninelli che si sono dichiarati corresponsabili delle scelte di Salvini, ha chiesto l’archiviazione per tutti gli esponenti di governo.

Secondo il procuratore Zuccaro la decisione di non far scendere i migranti va ritenuta una scelta politica che non costituisce reato.

Adesso il tribunale dei ministri di Catania, come per salvini avrà 90 giorni di tempo per decidere anche se chiedere per Conte, Di Maio e Toninelli l’autorizzazione a procedere o se invece archiviare.

Dichiarazione video di Giorgia Meloni

Secondo Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia):

“ … siamo diventati lo zimbello del mondo, ci ridono tutti in faccia … “

ascolta di seguito la video dichiarazione integrale:

 


potrebbe interessarti anche:

M5S al voto riguardo il caso Diciotti e relativa autorizzazione a procedere contro Salvini

Salvini apre in diretta facebook la lettera da parte della procura, riguardante il caso Diciotti- Video

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Internet Day e i 30 minuti di connessione gratis per tutti

  Lo hanno fatto a Montecitorio durante il discorso all’Internet Day organizzato da Agi e Censis. Una dei punti  evidenziati Read more

Coronavirus, Conte dice NO alla bozza delle conclusioni dei leader EU

L’Italia dice no alla bozza delle conclusioni del Consiglio europeo, che si è riunito nel pomeriggio per decidere gli aiuti Read more

Arresto dei coniugi Renzi, Berlusconi: “Sono cose che in un Paese civile non accadrebbero”
Berlusconi

La dichiarazione di Berlusconi a Quarta Repubblica riguardo l’arresto dei coniugi Renzi Silvio Berlusconi Silvio Berlusconi Read more

Dichiarazione della senatrice a vita Liliana Segre sulla presentazione del Governo Conte
Liliana Segre

Liliana Segre (Milano, 10 settembre 1930) è un'antifascista italiana. Dal 19 gennaio 2018 è senatrice a vita: reduce dell'Olocausto, è Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox