Sintetizzato in USA, un super DNA in grado di riconoscere forme di vita aliena
Alcuni ricercatori, guidati da Shuichi Hoshika, sono riusciti a sintetizzare un nuovo Dna super potente, accanto alle tradizionali A, C, T, G, il Dna super-potenziato ha le lettere Z, P, S, B.
La scoperta è firmata made in USA, la particolarità di questo Super Dna sintetico consiste nel fatto, che il suo alfabeto della vita contiene otto lettere anziché quattro. La sua struttura 3D a forma di doppia elica è perfetta.
Nota: Il DNA potenziato è stato ottenuto negli Stati Uniti dalla Foundation for Applied Molecular Evolution e dall’azienda Firebird Biomolecular
Il super struttura ottenuta in laboratorio è l’ultimo traguardo della biologia sintetica, tale struttura sarà usata per imparare a riconoscere eventuali forme di vita aliena oltre che per poter riuscire ad ottenere nuovi tipi di farmaci.
La scoperta è stata descritta nel dettaglio sulla rivista Science.
I ricercatori
Shuichi Hoshika e colleghi, sono riusciti a dimostrare che la nuova struttura ha la capacità di raddoppiare la densità di informazioni nel codice della vita.
Tutto questo grazie alla duplicazione del numero delle lettere del DNA naturale portandolo da quattro a otto.
Il struttura naturale, e cioè quella che sta alla base di ogni forma di vita sulla Terra è composta dalle lettere A, C, T, G, il Dna sintetico potenziato ha, accanto a queste, le lettere Z, P, S, B.
Per questo i ricercatori lo hanno chiamato ‘hachimoji Dna’, dai termini giapponesi ‘hachi’, che significa ‘otto’.
Nota: Già nel passato un tipo di Dna sintetico potenziato con un paio di lettere in più, era stato ottenuto, ma adesso il nuovo codice sintetico oltre che ad essere perfettamente stabile ha otto lettere e funziona in modo del tutto simile al struttura naturale.
Vale a dire che può essere copiato nello stesso modo dalla molecola che è il suo braccio destro e cioè l’Rna.
Dagli studi il nuovo Super Dna si è dimostrato capace di mantenere inalterata la sua inconfondibile struttura a doppia elica.
web site: BorderlineZ