Iceberg grande due volte New York si sta staccando dall’Antartide
Secondo la Nasa un’enorme iceberg, grande circa come due volte la superifice di New York, si sta per staccare dalla piattaforma ghiacciata dell’Antartide nell’Oceano Atlantico.
Al momento per gli scienziati che stanno monitorando il fenomeno è impossibile prevedere quando accadrà il distaccamento. Tale fenomeno avrà conseguenze concrete, infatti si teme oltre che per le infrastrutture scientifiche anche per la presenza umana.
nota: Nella Brunt Ice Shelf, è presente la Halley Vla Research Station, stazione di ricerca che sta ottenendo importantissime scoperte come ad esempio quella relativa al buco dell’ozono.
Di seguito il tweet della NASA
Cracking across Antarctica’s Brunt Ice Shelf is set to release an iceberg w/ an area about 2x the size of NYC. The splitting could result in an uncertain future for the shelf’s scientific research & human presence. See what @NASAEarth satellites captured: https://t.co/Atppp05I5j pic.twitter.com/WrI1p3bqVC
— NASA (@NASA) February 24, 2019
Le immagini satellitari
L’Osservatorio Earth della Nasa ha pubblicato immagini satellitari, che mostrano l’avanzata delle crepe nei ghiacci, mettendo a confronto le foto scattate nel 1986 con quelle da poco catturate dal satelliti Landsat nel gennaio 2019.
Le crepe che al momento attirano l’attenzione sono due:
- la The Halloween Crak osservata per la prima volta nel 2016, che avanza verso est
- e una seconda crepa che si sposta a nord a un ritmo di circa 4 chilometri l’anno. (l’accelerazione di quest’ultima è quella che preoccupa di più)
La seconda crepa e cioè quella che si muove verso nord è rimasta stabile per 35 anni ma adesso ha cominciato a muoversi troppo veloce mettendo a rischio il futuro della stazione scientifica dove vivono circa 30 scienziati, tecnici e operatori che da decenni portano avanti fondamentali studi sull’atmosfera.
Pericoli ed effetti collaterali
Esiste il potenziale rischio che la crepa che da sud si muove verso nord potrebbe incontrare presto la spaccatura di Halloween facendo staccare quest’area gigantesca.
La Nasa al momento resta cauta ma non nasconde la preoccupazione dei poissibili effetti collaterali.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE