Iceberg grande due volte New York si sta staccando dall’Antartide

Secondo la Nasa un’enorme iceberg, grande circa come due volte la superifice di New York, si sta per staccare dalla piattaforma ghiacciata dell’Antartide nell’Oceano Atlantico.

Al momento per gli scienziati che stanno monitorando il fenomeno è impossibile prevedere quando accadrà il distaccamento. Tale fenomeno avrà conseguenze concrete, infatti si teme oltre che per le infrastrutture scientifiche anche per la presenza umana.

nota: Nella Brunt Ice Shelf, è presente la Halley Vla Research Station, stazione di ricerca che sta ottenendo importantissime scoperte come ad esempio quella relativa al buco dell’ozono.

Di seguito il tweet della NASA

Le immagini satellitari

L’Osservatorio Earth della Nasa ha pubblicato immagini satellitari, che mostrano l’avanzata delle crepe nei ghiacci, mettendo a confronto le foto scattate nel 1986 con quelle da poco catturate dal satelliti Landsat nel gennaio 2019.

Le crepe che al momento attirano l’attenzione sono due:

  • la The Halloween Crak osservata per la prima volta nel 2016, che avanza verso est
  • e una seconda crepa che si sposta a nord a un ritmo di circa 4 chilometri l’anno. (l’accelerazione di quest’ultima è quella che preoccupa di più)

La seconda crepa e cioè quella che si muove verso nord è rimasta stabile per 35 anni ma adesso ha cominciato a muoversi troppo veloce mettendo a rischio il futuro della stazione scientifica dove vivono circa 30 scienziati, tecnici e operatori che da decenni portano avanti fondamentali studi sull’atmosfera.

Pericoli ed effetti collaterali

Esiste il potenziale rischio che la crepa che da sud si muove verso nord potrebbe incontrare presto la spaccatura di Halloween facendo staccare quest’area gigantesca.
La Nasa al momento resta cauta ma non nasconde la preoccupazione dei poissibili effetti collaterali.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
L’Epidemia misteriosa in Congo: la diffusione della “Malattia X”

Un'emergenza sanitaria senza precedenti sta interessando la Repubblica Democratica del Congo, dove è stata identificata una malattia sconosciuta, provvisoriamente denominata Read more

Trovato con un orango drogato in valigia, arrestato un turista russo
L’orango ritrovato

Arrestato un turista russo mentre cercava di contrabbandare un primate drogato dentro una valigia all’aereoporto di Bali. ).push({});

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox