AIDS, finalmente sconfitta grazie alle cellule staminali
Adesso guarire dall’HIV è possibile. Un uomo è guarito dall’infezione dell’HIV, l’agente responsabile della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS).
Questa è il secondo caso al mondo di guarigione HIV. L’uomo in questione avrebbe contratto l’HIV nel 2003, successivamente nel 2016, per curarsi da un linfoma di Hodgkin, si è sottopose a un trapianto di cellule staminali. Il donatore aveva una rara mutazione genetica che resiste all’infezione da HIV.
Esso è noto come il paziente londinese (visto che deve rimanere anonimo), è la seconda persona al mondo in prolungata remissione dall’infezione provocata dal virus dell’Hiv-1, secondo un studio pubblicato sulla rivista Nature e anticipato dal sito della Cnn.
Nel passato c’è stato già una caso risalente a dodici anni fa, caso che riguarda Timothy Ray Brown, noto allora come il paziente berlinese.
Entrambi i casi di infezione virale sono stati curati con un trapianto di cellule staminali appartenenti a donatori portatori di una rara mutazione genetica, che li rendeva resistenti all’Hiv.
Dati
Dopo il trapianto delle cellule staminali il paziente londinese non ha più traccia del virus nel sangue, nonostante da un anno e mezzo ha smesso di prendere i farmaci antiretrovirali.
Ravindra Gupta, professore di infettivologia e immunologia all’University College London ha detto:
“Ottenendo una remissione in un secondo paziente abbiamo dimostrato che il ‘paziente di Berlino’ non era un’anomalia e che davvero è stata la cura ad aver eliminato l’Hiv nei due pazienti”
web site: BorderlineZ