Spyware infetta cellulari italiani, si tratta di un malware governativo
Centinaia di italiani infettati da uno spyware, il software ha raccolto informazioni riservate di circa un migliaio di italiani.
Il malware si chiama Exodus ed è stato sviluppato da un’azienda italiana, eSurv, di Catanzaro, a partire dal 2016. La sua distribuzione è avvenuta su molti dispositivi Android dove le vittime ignare lo hanno scaricato tramite app mascherate contenute nel Play Store di Google.
Le app contenenti il malware sono state capaci di bypassare i filtri di sicurezza Google. Exodus, è stato identificato da un gruppo di ricercatori, tra l’altro il sito Motherboard scrive che si tratta di un malware governativo.
Dichiarazioni dei ricercatori
I ricercatori che hanno scoperto il malware hanno dichiarato:
“Abbiamo identificato, copie di uno spyware sconosciuto che sono state caricate con successo sul Google Play Store più volte nel corso di oltre due anni. Queste applicazioni sono normalmente rimaste disponibili per mesi”.
Dopo la scoperta i ricercatori hanno contattato Google, proprietaria di Play Store, negozio digitale dove si scaricano le app, che ha rimosso le applicazioni dichiarando che sarà ora in grado di rilevare meglio le future varianti di queste applicazioni malevoli.
Come agiva il malware
Il software spia (secondo le forze dell’ordine illegale) agiva secondo uno schema a due step.
- raccoglieva informazioni base di identificazione riguardanti il dispositivo infetto, come ad esempio codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice composto da 15 cifre che consente di identificare in maniera univoca i telefoni cellulari.
- una volta individuate queste informazioni veniva installato un file che raccoglieva dati e informazioni sensibili dell’utente infettato come la cronologia dei browser, la geolocalizzazione, i log dei social network come facebook, le chat di WhatsApp etc.
Secondo gli esperti, il software spia è stato utilizzato tra il 2016 all’inizio del 2019, copie dello spyware sono state trovate caricate sul Google Play Store, camuffate da applicazioni di servizio di operatori telefonici.
web site: BorderlineZ
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE
- L’ENORME VOLTO “ALIENO” IN ANTARTIDE VISIBILE SU GOOLGE HEARTH
- Pfizer, una storia tormentata da scandali e denunce - BorderlineZ
- SIMBOLISMO OCCULTO NELLA BANCONOTA DA UN DOLLARO- BorderlineZ
- Video giochi violenti e sanguinosi dal web - BorderlineZ
- INSABBIAMENTI UFO E L’ASSASSINIO DI JOHN F. KENNEDY - BorderlineZ
- Ufo nell'Arte e nella Storia - BorderlineZ
- Il mistero dell'Ufo di Calvine XFILE bloccato fino al 2072- Dichiarazioni di Nick Pope (sub ITA)
- ANTRUM il film maledetto, se lo vedi muori (sequenze in ITA) - BorderlineZ
- Monolite di Utah, ecco cos'è probabilmente - BorderlineZ
- Il mistero delle bambole nelle bare in miniatura - BorderlineZ
- NOVE PRESUNTI PROGRAMMI SPAZIALI TENUTI SEGRETI SUGLI UFO
- ANUNNAKI 👽👽 - BorderlineZ
- 25 terribili torture della Santa Inquisizione - BorderlineZ
- I petroglifi “ALIENI” della Val Camonica - BorderlineZ
- Il lato oscuro di Madre Teresa di Calcutta, quello che molti non conoscono - BorderlineZ