Egitto, scoperta nuova necropoli con 35 mummie
Nuova scoperta in Egitto riguardante un’antica tomba con 35 mummie, sarcofagi, anfore, vasi e vari oggetti funerari.
Il sito è considerato una vera e propria necropoli risalente al periodo tardo-faraonico romano (VI secolo a.C.-IV secolo d.C.).
La scoperta è stata fatta a Assuan dove è stato rinvenuto anche il geroglifico che riporta il nome del suo proprietario ‘Tjt’. Gli scavi sono stati condotti da un team italo-egiziano coordinato dall’Università degli Studi di Milano e dal Ministero delle Antichità egiziano.
Direzione scavi
Gli scavi sono stati diretti da Patrizia Piacentini, docente di Egittologia e Archeologia egiziana dell’Università di Milano in collborazione a Abdelmanaem Said, del Ministero delle Antichità egiziano.
I ricercatori hanno mappato circa 300 tombe databili tra il VI secolo a.C. e il IV secolo d.C., tutte situate sulla riva occidentale di Assuan.
La tomba
A quanto pare la tomba è stata già depredata nell’antichità. Presenta una stanza funeraria principale e una laterale dove sono state trovate 30 mummie ( anche bambini) in ottimo stato di conservazione.
Nelle prima camera funerarie sono stati trovati molti oggetti:
- vasi contenenti bitume per la mummificazione
- ‘cartonnages’ bianchi pronti per essere dipinti e altri già dipinti
- una statuetta in legno dipinta ben conservata che rappresenta l’uccello Ba (lo spirito del defunto).
Nella seconda stanza funeraria invece sono state trovate quattro mummie due delle quali sovrapposte (probabilmente madre e figlio), anche li sono stati ritrovati:
- vasi che contenevano ancora resti di cibo
- ‘cartonnage’ dipinto
- una maschera funeraria fatta con papiro
- un sarcofago che era stato scavato direttamente nel pavimento roccioso.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE