Marte, registrato dalla sonda Insight per la prima volta un terremoto
Per la prima volta in assoluto sul Pianeta Rosso è stata registrata una scossa sismica dalla sonda Insight della Nasa. Il segnale del sisma nonostante sia stato debole era ben distinto ed è stato captato dal sismografo Seis.
La notizia è stata data dall’agenzia spaziale francese Cnes che gestisce il sismografo Seis.
Philippe Lognonne, ricercatore all’Istituto di fisica del globo a Parigi dichiara:
“ … Abbiamo aspettato il nostro primo sisma marziano per moltissimi mesi … è stato veramente emozionante avere finalmente la prova che Marte è ancora sismicamente attivo … presto condivideremo i risultati dettagliati dell’evento … “
Le verifiche
Al momento i ricercatori stanno cercando di verificare l’origine del sisma marziano, per avere la certezza assoluta che esso venga dall’interno del pianeta rosso e non sia causato da altri fattori esterni.
Bruce Banerdt della Nasa dichiara:
“ … se tutto verrà confermato ciò segnerebbe la nascita di una nuova disciplina: la sismologia marziana … “
Il sismografo Seis
Il sismografo Seis già operativo lo scorso febbraio è dotato di due scudi, questi assicurano che eventuali venti marziani o sbalzi di temperatura non influenzino i sensori all’interno dello stesso sismografo.
Grazie a questo strumento InSight può considerarsi la stazione spaziale meteo più precisa del Pianeta Rosso, essa sarà in grado di raccogliere dati in modo continuo per i prossimi due anni per studiare i cambiamenti stagionali, le tempeste di sabbia e i terremoti marziani.
Nota : Il lander Insight della Nasa è approdato lo scorso novembre sul Pianeta Rosso per esplorarne la struttura interna, in modo da ricavare indizi sulle fasi più remote della formazione dei pianeti rocciosi, oltre che per studiarne la geologia e i terremoti.
Le immagini di questo articolo sono state prese dal web ai fini illustrativi.
potrebbe interessarti anche:
Insight atterrato su Marte. Già operativo
web site: BorderlineZ