Pinguino imperatore

Strage di migliaia di giovani pinguini in Antartide, causa il cambiamento climatico

Due ricercatori del British Antarctic Survey (BAS), un’organizzazione che svolge studi e ricerca sulla tutela dell’Antartide, hanno dimostrato che diverse migliaia pinguini imperatore ( cuccioli ) della colonia di Halle Bay sono morti annegati tra il 2016 e il 2018 a causa dello scioglimento dei ghiacciai dovuto all’effetto serra.

Le cause della morte

Diverse migliaia di giovani pinguini imperatore scientificamente chiamati Aptenodytes forsteri,  sono morti per annegamento nel mare di Weddell a causa dei cambiamenti climatici.

In questa zona si raggruppavano fino a 25/30 mila coppie di pinguini imperatore (il 10 % della popolazione mondiale di questa specie) dove ogni esemplare può arrivare a quasi 1,30 metri di altezza per circa 40 chilogrammi di peso.

L’innalzamento repentino delle temperature da tempo sappiamo che ha fatto sciogliere numerosi ghiacciai.

Anche questa vicenda vede un’enorme lastra di ghiaccio stagionale dov’erano ospitati i piccoli di pinguino, causando la morte di numerosissimi esemplari che ancora incapaci di nuotare sono finiti in acqua.

Tale strage ha determinato la scomparsa della seconda colonia più popolosa del mondo.

L’annuncio della catastrofe

Ad annunciare la strage ambientale sono stati i due ricercatori Peter T. Fretwell e Philip N. Trathan del British Antarctic Survey (BAS), un’organizzazione britannica che si occupa di ricerca, tutela e divulgazione scientifica sul continente antartico.

Gli scienziati grazie all’analisi di immagini satellitari ad altissima risoluzione hanno potuto stimare il numero di pinguini presenti in un dato luogo attraverso le macchie del guano che essi lasciano sulla bianca superficie di ghiaccio.

Le differenze emerse tra le immagini del 2015 e quelle del 2018 sono a dir poco sconcertanti.

ghiacciai pinguini

Lastra di ghiaccio – differenze del guano tra il 2015 e il 2018. Foto credit BAS

Incremento delle colonie di Pinguino Imperatore

Nonostante la colonia di Halle Bay ormai non esista quasi più, il British Antarctic Survey ha rilevato che a partire dal 2016 vi è stato un enorme incremento nella colonia di Dawson-Lambton a circa 60 chilometri dalla prima.

A Dawson-Lambton la popolazione delle coppie riproduttive è passata da 2 mila a circa 15mila, ciò vuol dire che moltissimi dei pinguini imperatori di Halle Bay abbiano deciso di trasferirsi li.

I dettagli sulla tragedia ambientale sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Antarctic Science e sul sito del BAS.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Uno squalo di 400 anni di età trovato in Groenlandia

Questa è una delle scoperte più interessanti che riguardano il regno animale. E’ stato trovato in Groenlandia un squalo che Read more

Ligre, l’ibrido di tigre e leone più grande di tutti i tempi

Il Ligre è considerato il felino più grande del mondo, si tratta di un incrocio tra un leone e una Read more

Avvistato negli USA rarissimo cucciolo di orca bianco

Un cucciolo di orca bianco è stato avvistato al largo nelle acque dello Stato di Washington. Il piccolo cetaceo sembra Read more

Dominion, il film documentario. La sofferenza degli animali negli allevamenti

  Allevamenti massivi Dominion è un documentario  realizzato in Australia, ciò non vuol dire che tale Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox