Lato oscuro della Luna , foto NASA

La vera origine della Luna, nuove risposte

Articolo aggiornato a Maggio 2, 2019 by BorderlineZ

I ricercatori hanno creato un nuovo modello riguardo le origini della Luna. Finalmente si è giunti ad una conclusione che potrebbe essere quella definitiva.

luna

Luna

Com’è nata la Luna?

Quali sono le origini della Luna? Come si è formata? E’ veramente frutto di una collisione con la Terra?

Queste sono alcune delle domande che da anni scuotono l’interesse degli scienziati. Oggi le cose potrebbero cambiare, infatti sono nate nuove risposte secondo alcune teorie dei ricercatori giapponesi e quelli di Yale.

Teorie sulla formazione della Luna.

Fino ad oggi la teoria più accettata fra i ricercatori è quella che vede le origini della Luna come il frutto di uno scontro tra un oggetto non identificato delle dimensione di Marte e la Terra.

Il materiale formatosi con la collisione ha dato origine al nostro satellite.

Esiste però un’altra teoria. Grazie all’analisi di campioni di roccia lunare sappiamo che la Luna è composta da materiali principalmente provenienti dalla Terra.

Da ciò nasce spontanea la domanda “ Allora come si è formata la Luna? ”

Secondo gli scienziati per dare una risposta concreta a questa domanda si deve fare un salto nel passato che ci riporta a circa 50 milioni di anni dopo la formazione della nostra stella , il Sole.

Presumibilmente in quel periodo il nostro pianeta era coperto di un mare di magma caldo, mentre l’oggetto che ha impattato contro era composto da materiale solito.

Il nuovo modello degli esperti dimostra che dopo la collisione, il magma sia stato riscaldato molto più dei solidi dall’oggetto da cui è stato colpito.

Il magma espandendosi di volume è finito in orbita dove ha permesso la formazione della Luna. Questo spiega il perché sulla Luna ci sia una gran quantità di materiale terrestre.

Dichiarazioni di Karato

Lo scienziato Karato che ha condotto ricerche approfondite sulle proprietà chimiche del magma proto-terrestre ha dichiarato:

“ … nel nostro modello, circa l’80% della Luna è fatto di materiali proto-terrestri … nella maggior parte dei modelli precedenti, circa l’80% della Luna era costituito da resti dell’oggetto che ha impattato, questa è una grande differenza … ”.

NOTA: Lo studio, è stato pubblicato su Nature Geoscience intitolato Terrestrial magma ocean origin of the Moon.

web site: BorderlineZ

0 0 voti
Vota l'articolo

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Giorgia Meloni parla di Matteo Messina Denaro ma......
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 1 month ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Russia, il perchè ha aiutato l'Italia durante la pandemia - Retromarcia all'Italiana
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Corruzione tra gli eletti di Zelensky
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. Ufo nell'arte? #ufo
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. Il mistero del Jenglot la creatura Indonesiana
    Source: Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox