Lato oscuro della Luna , foto NASA

La vera origine della Luna, nuove risposte

I ricercatori hanno creato un nuovo modello riguardo le origini della Luna. Finalmente si è giunti ad una conclusione che potrebbe essere quella definitiva.

Com’è nata la Luna?

Quali sono le origini della Luna? Come si è formata? E’ veramente frutto di una collisione con la Terra?

Queste sono alcune delle domande che da anni scuotono l’interesse degli scienziati. Oggi le cose potrebbero cambiare, infatti sono nate nuove risposte secondo alcune teorie dei ricercatori giapponesi e quelli di Yale.

Teorie sulla formazione della Luna.

Fino ad oggi la teoria più accettata fra i ricercatori è quella che vede le origini della Luna come il frutto di uno scontro tra un oggetto non identificato delle dimensione di Marte e la Terra.

Il materiale formatosi con la collisione ha dato origine al nostro satellite.

Esiste però un’altra teoria. Grazie all’analisi di campioni di roccia lunare sappiamo che la Luna è composta da materiali principalmente provenienti dalla Terra.

Da ciò nasce spontanea la domanda “ Allora come si è formata la Luna? ”

Secondo gli scienziati per dare una risposta concreta a questa domanda si deve fare un salto nel passato che ci riporta a circa 50 milioni di anni dopo la formazione della nostra stella , il Sole.

Presumibilmente in quel periodo il nostro pianeta era coperto di un mare di magma caldo, mentre l’oggetto che ha impattato contro era composto da materiale solito.

Il nuovo modello degli esperti dimostra che dopo la collisione, il magma sia stato riscaldato molto più dei solidi dall’oggetto da cui è stato colpito.

Il magma espandendosi di volume è finito in orbita dove ha permesso la formazione della Luna. Questo spiega il perché sulla Luna ci sia una gran quantità di materiale terrestre.

Dichiarazioni di Karato

Lo scienziato Karato che ha condotto ricerche approfondite sulle proprietà chimiche del magma proto-terrestre ha dichiarato:

“ … nel nostro modello, circa l’80% della Luna è fatto di materiali proto-terrestri … nella maggior parte dei modelli precedenti, circa l’80% della Luna era costituito da resti dell’oggetto che ha impattato, questa è una grande differenza … ”.

NOTA: Lo studio, è stato pubblicato su Nature Geoscience intitolato Terrestrial magma ocean origin of the Moon.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
L’equazione di Drake
equazione di Drake

Sin dai tempi antichi dei filosofi greci, l’uomo si è sempre domandato se siamo gli unici esseri viventi  nell’Universo e Read more

Artemis 1, il lancio viene rimandato ancora una volta

La missione internazionale Artemis 1 guidata dalla Nasa che riporterà l’uomo sulla Luna, è stato rimandato ancora una volta, a Read more

Elon Musk e il progetto Starlink di Space-X

Starlink avrà prestazioni che superano di gran lunga quelle dell'Internet satellitare tradizionale e una rete globale senza limiti di infrastrutture Read more

Strutture Artificiali sulla Luna? Analisi del Fenomeno

Le teorie che ipotizzano l’esistenza di strutture artificiali sulla Luna costituiscono uno dei temi più intriganti nell’ambito dell’ufologia e del Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox