Papa Francesco accusato di eresia
Per papa Francesco arrivano nuove accuse d’eresia, a muoverle stando a ciò che è stato riportato su Lifesitenews, sono 20 persone fra sacerdoti e studiosi.
Sono venti le persone, tra sacerdoti e studiosi che lanciano accuse di eresia a papa Francesco, questo è quello che riporta il Lifesitenews.
Queste persone hanno scelto come mezzo di accusa la solita lettera che dice:
“ … Prendiamo questa misura come ultima risorsa per rispondere al danno accumulato causato dalle parole e dalle azioni di Papa Francesco per diversi anni, che hanno dato origine a una delle peggiori crisi nella storia della Chiesa Cattolica … “.
Questo è l’ennesimo evento a suscitare un particolare scalpore negli ambienti vaticani e non. I primi a fare le critiche erano stati i cardinali dei cinque dubia su Amoris Laetitia, sull’apertura dottrinale in materia di concessione di un sacramento ai divorziati risposati.
Poi c’è stato il turno della Correzione filiale, fino ad arrivare all’ultima critica fatta da persone di cultura come:
- padre Thomas Crean
- p. John Hunwicke
- il professor John Rist
- la dott.ssa Anna Silvas
- il professor Claudio Pierantoni
- il dott. Peter Kwasniewski
- il dott. John Lamont
Quali sono le accuse?
- Esiste una critica riferita al fatto che Jorge Mario Bergoglio tenderebbe a equiparare le confessioni religiose, quando si parla, per esempio, di dialogare con l’islam.
- Parziale distorsione della dottrina sulla famiglia
- Attribuzione gerarchica paritaria concessa alle altre confessioni religiose, con conseguente svilimento del primato del cristianesimo.
- Alcune dichiarazioni a livello politico che Bergoglio ha fatto riguardo il Bel Paese
La procedura per eresia
L’apertura di una procedura interna per eresia, è un fatto complesso che non riguarda certamente i firmatari. Ne hanno consapevolezza e lo scrivono, ciò nonostante è la terza volta che il papa se pur in modo indiretto viene chiamato in causa da gruppi composti da cattolici per presunti errori dottrinali.
web site: BorderlineZ