Allarme ONU – I microbi cominciano a diventare resistenti ai farmaci
Allarme Onu, la situazione sanitaria ed economica è potenzialmente a rischio, i leader della Terra devono agire prima possibile.
L’allarme arriva dall’Onu, che annuncia un imminente rischio di mortalità legato a molte malattie dove i relativi microbi cominciano a diventare resistenti ai farmaci.
Secondo gli studiosi entro il 2050 ciò potrebbe causare più di 10 milioni di morti all’anno.
Gruppo di coordinamento delle Nazioni Unite sulla resistenza antimicrobica
Secondo il Gruppo di coordinamento delle Nazioni Unite non c’è più molto tempo da perdere, bisogna affrontare le infezioni resistenti ai farmaci il prima possibile.
Il gruppo di coordinamento oltre all’Onu è formato da:
- l’Oms
- la Fao
- l’Organizzazione mondiale di salute animale
Il pericolo
Dalle statistiche viene fuori che se non si pone rimedio al problema nei prossimi decenni, milioni di persone potrebbero cominciare a morire a causa di virus che hanno hanno sviluppato una certa resistenza ai farmaci.
Se non si agisce adesso, la resistenza antimicrobica avrà un impatto disastroso entro la prossima generazione.
Dati
Secondo i dati del team di ricercatori, si stima che oggi come oggi i virus resistenti ai farmaci siano la causa di 700 mila morti all’anno diffusi in varie parti nel mondo.
Le conseguenze saranno molto gravi anche sul piano economico, dove il danno potrebbe essere pari a quello causato dalla crisi finanziaria globale del 2008.
Si stima che entro il 2030 saranno almeno 24 milioni le persone che potrebbero finire in condizioni di estrema povertà.
web site: BorderlineZ