Elezioni Sicilia, M5s derby di governo: vince a Caltanissetta e Castelvetrano

Alle amministrative in Sicilia il M5S di Luigi Di Maio vince due ballottaggi su due. Roberto Gambino batte col 58% il candidato della destra Michele Giarratana.Due sconfitte su due, invece, per la Lega.

Roberto Gambino con Luigi di Maio
Roberto Gambino con Luigi di Maio

Doppia vittoria per il Movimento 5 stelle. Doppia sconfitta per la Lega.

La Sicilia si è confermata regione di consenso per il Movimento di Luigi di Maio. Una netta doppia vittoria che regala vigore  al Movimento in vista delle elezioni europee del 26 maggio.

Diversamente le cose vanno per la Lega che non riescono a conquistare neanche un comune siciliano.

M5s trionfa a Caltanissetta e Castelvetrano

In Sicilia, il M5S vince in due città a dir poco emblematiche:

  • Caltanissetta, l’unico capoluogo al voto e la città del caso Montante, l’ex presidente di Confindustria sull’isola condannato venerdì scorso a 14 anni di carcere. A Caltanissetta Gambino,  ha ottenuto il 58,85%, staccando il rivale Michele Giarratana, del centrodestra, che si è fermato al 41,15%.
  • Castelvetrano, il paese del latitante Matteo Messina Denaro, chiamata al voto dopo due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose. A Castelvetrano Enzo Alfano è stato eletto nuovo sindaco con il 64% dei voti, quasi il doppio dell’avversario Calogero Martire che non è andato oltre il 35%.

Annuncio della doppia vittoria

Ad annunciare la doppia vittoria, è lo stesso Di Maio con una diretta facebook :

“Quando ci danno per morti noi ci siamo sempre. Questa è una grandissima vittoria. Faremo un grande lavoro insieme perché Roberto lo sosterremo dal governo centrale, dall’Assemblea regionale e, insieme a tutti gli altri sindaci, gli daremo la possibilità di rilanciare quel territorio, quella città. Credo che avremo delle grandissime sorprese anche alle Europee”Sono tornato in Sicilia, a Caltanissetta, per festeggiare la splendida vittoria di Roberto Gambino e quella di Enzo Alfano a Castelvetrano. “

Il post su facebook di di  Maio (che ormai non esiste più, di Maio sembra essere sparito dai social):

“Sono tornato in Sicilia, a Caltanissetta, per festeggiare la splendida vittoria di Roberto Gambino e quella di Enzo Alfano a Castelvetrano. Forza! ⭐️⭐️⭐️⭐️”

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
ByeByeVitalizi – Il nuovo governo taglia i vitalizi

  Con ciò logicamente non risolveranno tutti i problemi ereditati dalla vecchia classe politica, ma considerando che saranno risparmiati 40 Read more

L’Italia risolve la sua crisi politica con un governo populista

Quando quasi tutti i giornali italiani, parlano male del nuovo governo, al contrario  i giornali stranieri  ne percepiscono in positivo Read more

PD scende in piazza

PD in piazza umor pd Al momento il Partito Democratico sta pubblicizzando ovunque una notevole campagna Read more

Il Governo Parassita

In un mondo che ha perso la rotta, l’ombra del governo si allunga come una piaga su una terra in Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox