Voynich, il manoscritto misterioso è stato decifrato

Da sempre è stato un rompicapo per gli studiosi. Secondo un noto ricercatore inglese, si tratta di un testo dove vengono descritti rimedi erboristici e letture astrologiche.

Dopo circa 600 anni avvolti nel mistero è stato finalmente decifrato il codice riguardante il manoscritto Voynich, considerato da molti il libro più misterioso del mondo.

Il manoscritto risale alla metà del ‘400, fu scritto in una lingua ormai estinta e a quanto pare rappresenta una sorta di guida illustrata realizzata da monache domenicane per la regina Maria di Trastámara.

La scoperta

Gerard Cheshire, dell’Università britannica di Bristol, ha scoperto che Voynich consiste in un testo che spiega in maniera dettagliata rimedi erboristici, bagni terapeutici e letture astrologiche che riguardano questioni sentimentali.

Nota: Il testo si dimostrò di difficile comprensione anche per Alan Turing, il matematico che decrittò il codice Enigma.

Voynich

Voynich

Pubblicazione della ricerca

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Romance Studies.

Cheshire ha dichiarato:

“Quando ho realizzato l’entità del risultato, sia in termini di importanza linguistica che di rivelazioni sulle origini e il contenuto del testo, ero assolutamente incredulo”.

Cenni storici del manoscritto

Il manoscritto prende il nome dall’antiquario polacco Wilfrid Voynich. Conservato a Ischia fino al 1912 poi presso l’Università di Yale.

Fu mostrato per la prima volta al pubblico nel 1915 e da allora le sue coinvolgenti illustrazioni e misteriosi simboli sconosciuti hanno catturato l’immaginazione degli studiosi di tutto il mondo.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
L’Ammiraglio Byrd e la Terra Cava

L’ammiraglio Richard Evelyn Byrd è una figura di grande importanza nella storia dell’esplorazione polare, conosciuto principalmente per le sue missioni Read more

Progetto Gateway e CIA

Circa 20 anni fa, precisamente nel 1983, la CIA, sotto segreto militare, commissionò e tenne nascosto per due decenni un Read more

Il mistero del triangolo dell’Alaska

Il Triangolo dell'Alaska, considerato da molti come il Triangolo delle Bermuda dell'Alaska, è un luogo totalmente incontaminato, dove da tempo, Read more

Il Mistero dell’Isola delle Bambole impiccate

Situata nei canali di Xochimilco, a sud di Città del Messico, l'Isola delle Bambole (in spagnolo "La Isla de las Read more

5 1 voto
Vota l'articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox