Voynich, il manoscritto misterioso è stato decifrato
Da sempre è stato un rompicapo per gli studiosi. Secondo un noto ricercatore inglese, si tratta di un testo dove vengono descritti rimedi erboristici e letture astrologiche.
Dopo circa 600 anni avvolti nel mistero è stato finalmente decifrato il codice riguardante il manoscritto Voynich, considerato da molti il libro più misterioso del mondo.
Il manoscritto risale alla metà del ‘400, fu scritto in una lingua ormai estinta e a quanto pare rappresenta una sorta di guida illustrata realizzata da monache domenicane per la regina Maria di Trastámara.
La scoperta
Gerard Cheshire, dell’Università britannica di Bristol, ha scoperto che Voynich consiste in un testo che spiega in maniera dettagliata rimedi erboristici, bagni terapeutici e letture astrologiche che riguardano questioni sentimentali.
Nota: Il testo si dimostrò di difficile comprensione anche per Alan Turing, il matematico che decrittò il codice Enigma.
Pubblicazione della ricerca
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Romance Studies.
Cheshire ha dichiarato:
“Quando ho realizzato l’entità del risultato, sia in termini di importanza linguistica che di rivelazioni sulle origini e il contenuto del testo, ero assolutamente incredulo”.
Cenni storici del manoscritto
Il manoscritto prende il nome dall’antiquario polacco Wilfrid Voynich. Conservato a Ischia fino al 1912 poi presso l’Università di Yale.
Fu mostrato per la prima volta al pubblico nel 1915 e da allora le sue coinvolgenti illustrazioni e misteriosi simboli sconosciuti hanno catturato l’immaginazione degli studiosi di tutto il mondo.
web site: BorderlineZ
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Chat ufficiale BorderlineZ
Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:
BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.
La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione
Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informatoE’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?
Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.
Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE