Venerdì 17, la storia del giorno sfortunato per eccellenza

Si chiama eptacaidecafobia e non è altro che la paura “feroce” del numero 17. Vediamo il perchè la data 17 venerdì secondo la tradizione popolare porta male.

venerdi 17
venerdi 17

A quanto pare solo l’Italia (e qualche altro paese di origine greco latina), vanta la famosa superstizione del Venerdì 17 a differenza ad esempio dei paesi anglosassoni che considerano il giorno nero il venerdi 13, in quanto fu proprio di venerdì 13 ottobre, che venne dato l’ordine di sterminare i Cavalieri Templari.

Le origini della paura

Il terrore del venerdì ha anche legami con il cristianesimo visto che nella Bibbia viene riportato che proprio di venerdì morì Gesù, inoltre nell’Antico Testamento è scritto che il famigerato Diluvio Universale cominciò il 17 del secondo mese.

Nell’antica Grecia il numero 17 ad esempio era odiato dai seguaci di Pitagora in quanto era tra il 16 e il 18, numeri perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 4×4 e 3×6.

La sfortuna del mitico numero 17 inoltre raggiunse i massimi livelli in quanto il caso volle che proprio di 17 siano avvenute alcune delle più grandi sconfitte della storia come ad esempio:

la battaglia di Teutoburgo del 9 d.c. combattuta tra i romani e i germani di Arminio, in quell’occasione furono spazzate via proprio le legioni 17, 18 e 19. Da allora questi numeri furono ritenuti infausti e non furono più attribuiti a nessuna legione.

Sulle tombe dei defunti dell’antica Roma era comune la scritta “VIXI” (“ho vissuto”, cioè ora “sono morto”…), che è l’anagramma di “XVII” che rappresenta il numero 17 nel sistema di numerazione romano.

NOTA: Anche oggi come ad esempio nella smorfia napoletana, il numero 17 è sinonimo di disgrazia ed evento infausto.

Altri significati del numero 17

Dividendo il numero 17 in 1 e 7 si possono avere ben due significati diversi:

  • il numero 1 prende il significato di Essere Unico o Cosa Unica che viene posta in relazione con la Potenza Suprema, il Polo Radiante e il Centro mistico.
  • il numero 7 invece, è il numero della Conoscenza e della Sapienza, simboleggia quindi la profonda saggezza e la ricerca della verità ma anche introspezione e meditazione.

NOTA: Secondo la Kabbalah ebraica il 17 ottobre dell’anno 3761 a.C. avvenne la creazione dell’Universo e la somma dei numeri che compongono l’anno (3+7+6+1) da proprio il numero 17.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Gustavo Rol leggenda del paranormale, realtà o impostore?

Il personaggio di Rol è senza dubbio enigmatico e complesso. Gustavo Rol da giovane - img. Read more

Dictionnaire Infernal

Il "Dictionnaire Infernal" è un'opera significativa nell'ambito dell'occultismo e della demonologia. Scritto dall'occultista francese Jacques Auguste Simon Collin de Plancy, Read more

Il Mistero del Déjà Vu e le esperienze familiari

Il Déjà Vu è un fenomeno misterioso e affascinante che molti di noi hanno sperimentato almeno una volta nella vita. Read more

La leggenda misteriosa del Cane Nero (Black Dog)

La leggenda che riguarda il Cane Nero, chiamato comunemente anche Black Dog, è una delle più strane, controverse, raccapriccianti e Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Chat ufficiale BorderlineZ

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante. - Grazie e buona Navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

  1. Il mistero del Disco di Colgante - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  2. Le Chiavi di Salomone, evocare e comandare i Demoni
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 2 months ago By BorderlineZ Official Channel
  3. Il Mistero della donna Vampiro di Pien in Polonia - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 3 months ago By BorderlineZ Official Channel
  4. LE TRAGICHE STORIE DEI TESTIMONI DI ROSWELL (PARTICOLARI POCO CONOSCIUTI) - PARTE PRIMA
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
  5. 7 misteriosi luoghi di origine aliena - BorderlineZ
    Source:Video su ufo e alieni BorderlineZ Published on 4 months ago By BorderlineZ Official Channel
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Translate »
0
Commenta l'articolox