Due gigantesche lingue di ghiaccio nell’Antartide si stanno sciogliendo
I dati forniti dai satelliti dell’Esa hanno dimostrano che in circa 25 anni alcune strisce di ghiaccio si sono notevolmente assottigliate ad una velocità sempre più alta. Tutto a causa dei cambiamenti climatici.
Nella regione del West Antarctica (la zona occidentale dell’Antartide), due enormi lingue ghiacciate si stanno assottigliando con una velocità impressionante.
I ghiacciai dove è stato registrato questo assottigliamento anomalo sono rispettivamente:
- Pine Island
- Thwaites
Lo scioglimento di questi due ghiacciai potrebbe portare all’innalzamento di diversi metri dei mari in tutto il mondo.
NOTA: Grazie alle osservazioni dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea si è rilevato come circa un quarto di tutti i ghiacciai dell’Antartide occidentale sia instabile a causa dei cambiamenti climatici.
Risultati della ricerca
La ricerca è stata condotta e guidata da un team di ricercatori dell’Università inglese di Leeds. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Geophysical Research letters.
guarda il video sotto riportato
By combining 25 years of @esa satellite data, scientists from @CPOM_news have discovered that warming ocean waters have caused the ice to thin so rapidly that 24% of the glacier ice in West #Antarctica is now affected. Read more: https://t.co/4IXqDNM06z pic.twitter.com/YSMyKB8Jol
— ESA EarthObservation (@ESA_EO) May 16, 2019
25 anni di osservazioni
Le osservazioni riguardo i ghiacciai dell’Antartide che sono iniziate fin dal 1992 sono state effettuate con gli altimetri dai satelliti Esa ERS-1, ERS-2, Envisat e CryoSat, che hanno evidenziato come, in alcune zone, il ghiaccio si sia assottigliato fino a circa 120 metri.
Secondo i ricercatori il ritmo di assottigliamento ora, è cinque volte superiore rispetto all’inizio del 1992.
Al centro di questa zona ad alto rischio, ci sono proprio i due ghiacciai che stanno facendo preoccupare gli studiosi di tutto il mondo.
Le cause dell’assottigliamento dei ghiacciai dell’Antartide
Come al solito le cause sono attribuibili al clima. I glaciologi di Leeds analizzando i modelli che simulano le precipitazioni nevose della zona hanno scoperto che la quantità di neve caduta provoca piccoli cambiamenti sullo spessore del ghiaccio nel lungo periodo. Perciò l’erosione dei ghiacciai come il Thwaites o il Pine Island, che mina il loro equilibrio, non può che essere dovuto a fattori climatici.
Secondo le statistiche odierne i ghiacciai potrebbero scomparire del tutto entro il 2100, se non verrà placata la riduzione delle emissioni e il contenimento del riscaldamento globale.
web site: BorderlineZ