Marte, scoperti vasti ghiacciai sotto la sabbia

Articolo aggiornato a Luglio 26, 2019 by BorderlineZ

Ghiacciai su Marte – Nuova scoperta che riguarda il Pianeta Rosso, gli scienziati hanno scoperto che su Marte la sabbia ha protetto enormi quantità di ghiaccio dai raggi del Sole. Da questi ghiacciai si potrebbe capire come e se ci sia stata vita sul Pianeta Rosso.

Ghiacciai su Marte

in foto: Credit: NASA/JPL/University of Arizona

Ghiacciai su Marte

Sotto la superficie di Marte sono sepolte vaste stratificazioni di ghiaccio, appartenenti a resti antichissimi di calotte polari che potrebbero essere appartenute ad altrettanti antichi bacini di acqua, in un’epoca molto remota del Pianeta.

Secondo i ricercatori grazie allo studio di questi ghiacciai si potrebbe capire come sia stata la vita passata del Pianeta Rosso.

I dati raccolti dai ricercatori sono stati “collezionati” grazie a Shallow Radar, il radar montato sulla sonda spaziale Mars Reconnaissance Orbiter della NASA, le cui onde che emette riescono a penetrare fino a 2500 metri di profondità sotto la superficie del Pianeta Rosso.

E’ stato proprio grazie a queste analisi, che gli scienziati sono risaliti all’importante scoperta.

L’autore Stefano Nerozzi ha dichiarato:

“Non ci aspettavamo di trovare così tanti ghiacciai su Marte … si tratta della terza riserva più grande trovata su Marte dopo le calotte polari …”.

Nota: Gli scienziati sostengono che ogni volta che il pianeta si riscaldava, un residuo delle calotte di ghiaccio veniva ricoperto da sabbia, questo permetteva al ghiaccio stesso di essere protetto dalle radiazioni solari e di non disperdersi nell’atmosfera.

Altre informazioni

Che su Marte esistesse il ghiaccio d’acqua era ormai noto da più di un decennio, ma adesso esiste la certezza. All’epoca l’eccezionale scoperta fu fatta sempre dal radar di concezione e progettazione tutta italiana SHARAD (Shallow Subsurface Radar) a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), che osservava il pianeta rosso da una distanza media di circa 300 km.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Marte, la Piana di Cydonia

Il nostra pianeta la Terra è il terzo pianeta a partire dal Sole,  Marte  è il quarto e si colloca Read more

Nikola Tesla

  Nikola Tesla Nikola Tesla , (10 luglio 1856 – New York, 7 gennaio 1943) fu senza ombra di dubbio uno Read more

(ARTICOLO ELIMINATO) – Esplosivo fatto in casa, come viene preparato dai JIHADISTI

QUESTO ARTICOLO E’ STATO ELIMINATO DALL'AUTORE web site: BorderlineZ  

L’equazione di Drake
equazione di Drake

Sin dai tempi antichi dei filosofi greci, l’uomo si è sempre domandato se siamo gli unici esseri viventi  nell’Universo e Read more

0 0 voti
Vota l'articolo

Novità: E' disponibile il nuovo canale Telegram al seguente link:

BorderlineZ_Channel, si uno dei primi a iscriverti.

La navigazione in questo sito e totalmente gratuita, non chiederemo mai soldi o offerte (tramite paypal) a nessuno. Ma siccome mantenere un sito come questo ha i suoi costi ti chiediamo solo un piccolo favore, se ti piace BorderlineZ condividi più che puoi in nostri articoli nei vari social, per noi sarebbe molto importante.

Grazie è buona navigazione

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre informato

E’ la prima volta che sei su BorderlineZ ?

Se ti è piaciuto l’articolo mi raccomando, torna a trovarci e iscriviti alla notra newsletter gratuita per rimanere informato. Commenta anche l’articolo se lo ritieni utile. Ufologia, Paranormale, Mistero, Complotto, Cronaca tradizionale etc.

Dai un’occhiata ai nostri ultimi video su YOUTUBE

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Commenta l'articolox