Marte, scoperti vasti ghiacciai sotto la sabbia

Ghiacciai su Marte – Nuova scoperta che riguarda il Pianeta Rosso, gli scienziati hanno scoperto che su Marte la sabbia ha protetto enormi quantità di ghiaccio dai raggi del Sole. Da questi ghiacciai si potrebbe capire come e se ci sia stata vita sul Pianeta Rosso.

Ghiacciai su Marte

Sotto la superficie di Marte sono sepolte vaste stratificazioni di ghiaccio, appartenenti a resti antichissimi di calotte polari che potrebbero essere appartenute ad altrettanti antichi bacini di acqua, in un’epoca molto remota del Pianeta.

Secondo i ricercatori grazie allo studio di questi ghiacciai si potrebbe capire come sia stata la vita passata del Pianeta Rosso.

I dati raccolti dai ricercatori sono stati “collezionati” grazie a Shallow Radar, il radar montato sulla sonda spaziale Mars Reconnaissance Orbiter della NASA, le cui onde che emette riescono a penetrare fino a 2500 metri di profondità sotto la superficie del Pianeta Rosso.

E’ stato proprio grazie a queste analisi, che gli scienziati sono risaliti all’importante scoperta.

L’autore Stefano Nerozzi ha dichiarato:

“Non ci aspettavamo di trovare così tanti ghiacciai su Marte … si tratta della terza riserva più grande trovata su Marte dopo le calotte polari …”.

Nota: Gli scienziati sostengono che ogni volta che il pianeta si riscaldava, un residuo delle calotte di ghiaccio veniva ricoperto da sabbia, questo permetteva al ghiaccio stesso di essere protetto dalle radiazioni solari e di non disperdersi nell’atmosfera.

Altre informazioni

Che su Marte esistesse il ghiaccio d’acqua era ormai noto da più di un decennio, ma adesso esiste la certezza. All’epoca l’eccezionale scoperta fu fatta sempre dal radar di concezione e progettazione tutta italiana SHARAD (Shallow Subsurface Radar) a bordo della sonda della NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), che osservava il pianeta rosso da una distanza media di circa 300 km.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Le spettacolori riprese video di un buco nero che inghiotte una stella

Una sonda spaziale della NASA è riuscita a riprendere un evento rarissimo, un buco nero che ha letteralmente disintegrato una stella Read more

Tracce d’acqua individuate da Osiris-Rex nell’asteroide Bennu
Osiris-Rex

Sono passati pochi giorni da quando la sonda OSIRIS-REX della NASA ha raggiunto l'asteroide Bennu, e sono già arrivate le Read more

Scoperto un nuovo pianeta Wasp-62b, senza nuvole

La scoperta riguarda un pianeta gigante con una particolare e rarissima caratteristica, infatti questo pianeta è privo di nuvole. Si Read more

La Luna riesce a deformare la crosta terrestre, che muove i continenti

Il nostro satellite naturale, la Luna, riesce a deformare la crosta terrestre favorendo la deriva dei continenti. Ciò è stato Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox