Etna, il vulcano più alto d’Europa ritorna ad eruttare

L’Etna il vulcano più alto d’Europa ricomincia ad eruttare, al momento solo due colte laviche poco alimentate che hanno percorso solo poche centinaia di metri nella sommità del vulcano.

L’Etna il vulcano più alto d’Europa è tornato attivo. A quanto pare si sono aperte due fratture alla base del cratere Sud-Est e sul fianco nord-orientale del Nuovo cratere Sud-Est.

Le colate visibili sono due, ancora non molto alimentate e che hanno percorso solo alcune centinaia di metri nella sommità del vulcano.

Sono stati registrati tremori dei condotti magmatici interni che hanno raggiunto valori medio-alti anche se attualmente sono in netta diminuzione.

Il direttore dell’Ingv di Catania, Eugenio Privitera dichiara:

“ … Siamo all’avvio di una nuova fase eruttiva dell’Etna che potrebbe finire presto o durare mesi … i fenomeni sono tutti confinati nella zona sommitale del vulcano e non costituiscono un pericolo per centri abitati e persone, ma bisognerà controllare i flussi di turisti nella zona per la loro sicurezza … “.

Nota: Al momento l’aeroporto di Catania è rimasto aperto e pienamente operativo.

Riprese dell’attività vulcanica durante la notte

https://www.youtube.com/watch?v=YpKVToIodVk&fbclid=IwAR2wtPicr_Lc0YJH5CKP_zLEGon0wq3b7QTQjZmD7Wuf-23-CSghqWRC750

Note sull’Etna

L’Etna è un complesso vulcanico siciliano originatosi nel Quaternario e rappresenta il vulcano attivo terrestre più alto della placca euroasiatica.

Le sue frequenti eruzioni nel corso della storia hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante, arrivando più volte a minacciare le popolazioni che nei millenni si sono insediate intorno a esso.

Il 21 giugno 2013 la XXXVII sessione del Comitato UNESCO, ha inserito il Monte Etna nell’elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell’umanità.

web site: BorderlineZ

Altri articoli di BorderlineZ
Merkel e Macron alla Ue: prepariamoci alla prossima pandemia

Angela Merkel e il presidente Emmanuel Macron assieme ad altri quattro membri dell'Unione europea hanno inviato una lettera alla presidente Read more

Migranti, Salvini rischia nuovamente il processo riguardo la nave Gregoretti

Matteo Salvini rischia un nuovo e  potenziale processo, infatti  il tribunale dei ministri di Catania ha chiesto al Senato l’autorizzazione Read more

Coronavirus, l’OMS lancia l’emergenza a livello internazionale

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha stabilito che l'epidemia del nuovo coronavirus è diventata una vera e propria emergenza a Read more

Sicilia bio, stop al glifosato
glifosato

Con l’iniziativa del gruppo parlamentare 5 Stelle si punterà a raggiungere degli obiettivi dedicati alla difesa della salute e dell’ambiente. Read more

0 0 voti
Vota l'articolo
Non hai trovato quello che cercavi? Utilizza il nostro motore di ricerca basato su Google.
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
BorderlineZ
0
Commenta l'articolox