La Sea Watch 3 è stata disequestrata, ritorna libera in mare
La Sea Watch 3 è stata disequestrata, ritorna libera in mare
Dopo quasi 2 settimane lo sbarco dei migranti ordinato dalla procura di Agrigento, la Sea Watch 3 è libera di navigare in mare.
Il procuratore aggiunto Salvatore Vella e il pm Cecilia Baravelli hanno infatti dissequestrato la nave della Ong che era stata posta sotto sigilli il 20 maggio scorso, quando era alla fonda al largo di Lampedusa con 47 migranti a bordo.
La procura aveva deciso di sequestrare la nave ong per procedere con un’indagine per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Dalla portavoce di Sea Watch Giorgia Linardi:
“ … Da questo momento la Sea Watch è libera e ci prepariamo a tornare il prima possibile in mare dove nei giorni scorsi e in queste ore sono numerose le notizie di persone in difficoltà, alcune ostaggio in mezzo al mare senza l’indicazione del porto sicuro …
… le persone continuano a partire e ad essere in difficoltà in mare ed è nostro dovere e responsabilità essere lì …
… auspichiamo di ritornare in mare insieme alle altre navi delle ong ed insieme agli assetti militari che prima di noi hanno soccorso centinaia di migliaia di vite umane … speriamo che ciò possa essere fatto ancora e non osteggiato dal Governo. Il Governo si deve astenere da diffamazioni senza alcuna base legale …”.
web site: BorderlineZ